Cinque milioni e mezzo destinati alla riqualificazione di uno degli istituti con il più alto tasso di frequentazione scolastica dell’intera Costiera. Arrivano dal Pnrr e sono destinati all’adeguamento e al miglioramento dell’intero asse anti-sismico, nonché all’efficientamento energetico i fondi che saranno stanziati al comune di Amalfi da destinare all’istituto Sasso.
L’intervento fa parte di un piano di più ampio respiro, che coinvolge nel complesso ben 17 istituti della regione Campania. Tre di questi fanno parte del Salernitano, ma nessuno di questi è sito nel capoluogo.
Oltre al Fra’ Gerardo Sasso di Amalfi, infatti, ci sono il Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni e il San Francesco di Altavilla Silentina. Quest’ultimo, in particolare, sarà demolito e ricostruito da capo, per offrire a tutti i piccoli fruitori uno spazio totalmente nuovo per la fruizione scolastica.
Restringendo il nostro campo d’interesse alla Costiera Amalfitana, l’unico istituto che godrà del co-finanziamento dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà il Sasso di Amalfi. L’importo richiesto è di 5 milioni e mezzo di euro, che – come detto – saranno destinati per l’adeguamento e il miglioramento sismico, nonché dell’efficientamento energetico.
Ora la palla passa agli organi di controllo. L’efficacia è infatti subordinata alla registrazione del decreto. Felice per l’esito della graduatoria il sindaco di Amalfi Daniele Milano.
“Un risultato eccellente, frutto di lavoro di squadra. L’Amministrazione guarda all’istruzione quale uno dei capisaldi più importanti della nostra democrazia. L’istituto beneficerà di una somma certamente importante. Il cronoprogramma prevede affidamento e inizio dei lavori entro il 2023 e chiusura tre anni dopo: siamo però fiduciosi di terminare il tutto con più largo anticipo“.
L’istituto, lo scorso agosto, risultò beneficiario di un altro importo – di minor tono – volto alla transizione digitale. Quello di Amalfi, in compagnia di altri sei distribuiti in Costiera, risultò vincitore di un bando del Pnrr diretto alla trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento.
