Cronaca

Amalfi, la corsa di Sant’Andrea al buio: black out elettrico in Costiera / Video

Dopo due anni di stop a causa delle pandemia da Covid -19 ieri si è svolta nuovamente la processione per il Patrocinio di Sant’Andrea ad Amalfi.

Una processione tanto attesa dai fedeli non solo amalfitani ma anche di tutta la Costa d’Amalfi che tutto si sarebbero aspettati se non partecipare al corteo religioso e alla suggestiva corsa sulla scalea del Duomo al buio.

Perché proprio durante la serata di ieri che in vari paesi della Costa d’Amalfi, incluso il paese capofila, si è registrato un blackout elettrico dovuto con molta probabilità al caldo eccessivo di questi giorni che ha sovraccaricato le linee elettriche.

Oltre che Amalfi si sono ritrovati senza luce i cittadini della vicina Atrani, di Scala e di Ravello. I disagi però non sono finiti qui dal momento che sono saltate anche le reti di telefonia mobile. Fino alla fine la caratteristica corsa di Sant’Andrea è stata a rischio ma poi il Santo ha raggiunto la scalea del Duomo di corsa illuminato dalle migliaia di luci dei telefoni dei fedeli.

La sorpresa, poi, quando il Santo ha raggiunto di corsa l’atrio del Duomo alle 22.15 circa con la luce che è ritornata a brillare ad Amalfi, quasi come se fosse un segno provenuto dall’Alto. La gioia di residenti e turisti è però durata poco dal momento che un’ora dopo la corrente è andata via di nuovo.

La mancanza di luce ha provocato problemi anche ad attività ricettive e di ristorazione: per quest’ultime è stato praticamente impossibile continuare a garantire il normale servizio. Non sono poi mancati episodi di cronaca: un ragazzo a bordo di uno scooter ha investito una donna a causa della mancata illuminazione pubblica.

Dalla serata di ieri i tecnici di E-Distribuzione sono al lavoro per cercare di limitare i disagi. Si raccomanda, comunque, di limitare il più possibile l’uso di energia elettrica.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

21 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago