Dopo due anni di stop a causa delle pandemia da Covid -19 ieri si è svolta nuovamente la processione per il Patrocinio di Sant’Andrea ad Amalfi.

Una processione tanto attesa dai fedeli non solo amalfitani ma anche di tutta la Costa d’Amalfi che tutto si sarebbero aspettati se non partecipare al corteo religioso e alla suggestiva corsa sulla scalea del Duomo al buio.

Perché proprio durante la serata di ieri che in vari paesi della Costa d’Amalfi, incluso il paese capofila, si è registrato un blackout elettrico dovuto con molta probabilità al caldo eccessivo di questi giorni che ha sovraccaricato le linee elettriche.

Oltre che Amalfi si sono ritrovati senza luce i cittadini della vicina Atrani, di Scala e di Ravello. I disagi però non sono finiti qui dal momento che sono saltate anche le reti di telefonia mobile. Fino alla fine la caratteristica corsa di Sant’Andrea è stata a rischio ma poi il Santo ha raggiunto la scalea del Duomo di corsa illuminato dalle migliaia di luci dei telefoni dei fedeli.

La sorpresa, poi, quando il Santo ha raggiunto di corsa l’atrio del Duomo alle 22.15 circa con la luce che è ritornata a brillare ad Amalfi, quasi come se fosse un segno provenuto dall’Alto. La gioia di residenti e turisti è però durata poco dal momento che un’ora dopo la corrente è andata via di nuovo.

La mancanza di luce ha provocato problemi anche ad attività ricettive e di ristorazione: per quest’ultime è stato praticamente impossibile continuare a garantire il normale servizio. Non sono poi mancati episodi di cronaca: un ragazzo a bordo di uno scooter ha investito una donna a causa della mancata illuminazione pubblica.

Dalla serata di ieri i tecnici di E-Distribuzione sono al lavoro per cercare di limitare i disagi. Si raccomanda, comunque, di limitare il più possibile l’uso di energia elettrica.