Territorio

Amalfi. Il ristorante “Alici” del Borgo Santandrea entra a far parte della Guida Michelin

Prestigioso riconoscimento per “Alici”, ristorante fine dining del Borgo Santandrea, tra le principali realtà alberghiere della città di Amalfi.

Il locale, la cui brigata è guidata dal noto chef ischitano Crescenzo Scotti, è entrato a far parte della Guida Michelin nel mese di Settembre. Alici è l’unico nuovo ingresso tra quelli presenti in Campania: 24, in totale, i locali entrati nella “guida rossa” in questo mese, come evidenziato sul portale web della maggiore pubblicazione enogastronomica mondiale di questo tipo.

Borgo Santandrea è un lussuoso albergo lungo la costa di Amalfi, alle porte del comune di Conca dei Marini: Alici è il suo finedining, entrambi simboli di bellezza italiana – si legge nella recensione pubblicata sul portale web della “rossa” – Al di là di una sala interna con mobili dal richiamo vintage, le cene si svolgono praticamente sempre sulla magnifica terrazza dal pavimento in maioliche fantasiose, blu e azzurre che riverberano lo splendore di cielo e mare“.

Lo chef Crescenzo Scotti – continua il sito web della Michelin – ama evidentemente i posti ameni, lo ricordiamo infatti in precedenza a Ravello e prima ancora – con la stella – sull’isola di Vulcano. Qui torna a muoversi con mestiere e bravura sul suo territorio preferito, ovvero, i sapori della Costiera ma anche quelli napoletani e della sua Ischia, mettendoci sempre un pizzico di fantasia“.

Rivisitare in chiave creativa ed innovativa tutti i piatti della tradizione napoletana, facendo leva su quanto appreso nelle precedenti esperienze, rappresenta il fil rouge di Scotti fin dal suo “ingaggio” al Borgo Santandrea, nel 2021. Un esempio? La sfogliatella rock, tra le sue più recenti e dirompenti creazioni: un omaggio alla tradizione dolciaria di Conca dei Marini. E, al tempo stesso, una rottura rispetto ai suoi consolidati schemi, pur rimanendone fedelmente nel suo solco.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

9 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago