Territorio

Amalfi, al via le riprese di “Paese che vai”. Il commento del Sindaco

Partite ad Amalfi le riprese di Paesi che vai, programma di Rai1 che ripercorre le tracce del Grand Tour. Tappe anche a Ravello e in altri punti della Costiera. L’accoglienza di Daniele Milano: “Meta di respiro internazionale, Amalfi tra le destinazioni preferite anche nel periodo natalizio”.

Sospesa tra il cielo azzurro e il Mediterraneo dai riflessi iridescenti, la Costa d’Amalfi, Patrimonio Unesco, diventa la location ideale per il programma di Rai 1. In onda la domenica dalle 9.40 alle 10.30, patrocinato dal MiC, ideato e condotto da Livio Leonardi, Paese che vai ripercorre le tappe che hanno reso umanizzato i borghi italiani, muse per grandi poeti del romanticismo.

Partendo da Ravello, il programma andrà alla scoperta di giardini segreti e magiche ambientazioni nella Città della musica, che custodisce il ricordo della visita di Richard Wagner.

Le telecamere racconteranno la nascita del turismo internazionale, entrando nei palazzi storici che, dal medioevo, presero a risplendere in età borbonica. E sempre al periodo borbonico il programma vorrà tornare, per curiosare nella realizzazione dell’importante statua, quella di Sant’Andrea, patrono di Amalfi, che sarà al centro di un appassionante racconto, in un viaggio tra le opere della Cattedrale e i grandi affreschi, passando per la suggestiva cripta che risale al 1200 e che custodisce le spoglie di Sant’Andrea, trasportate da Costantinopoli al ritorno dalla IV Crociata.

A dare il benvenuto, dall’atrio che dall’incantevole scala monumentale che si apre verso il Duomo di Sant’Andrea, è intervenuto il sindaco di Amalfi, Daniele Milano:

«Un’occasione per tutti gli appassionati di Amalfi per scoprire le sue bellezze, la storia, la cultura, le sue produzioni artigianali, il patrimonio naturalistico, ma soprattutto la sua straordinaria accoglienza. Amalfi è tra le destinazioni preferite anche nel periodo natalizio, con un intenso programma di eventi pensato per tutte le fasce d’età. Vi aspettiamo ad Amalfi e prossimamente su Rai 1 con “Paesi che vai”».

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

10 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

16 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago