Territorio

Illuminazione nei cimiteri, Amalfi Rinasce: “Basta rattoppi last minute”

In coincidenza con l’ultimazione di alcuni importanti lavori al Cimitero Monumentale da parte dell’Amministrazione Comunale, l’opposizione consiliare di “Amalfi Rinasce” lancia un attacco ricco di critiche ed appunti alla giunta sul tema.

A firmare la nota sono stati i consiglieri comunali Alfonso Del Pizzo, Antonio De Luca (già sindaco della città), Gianluca Laudano e Francesca Balestra, che hanno evidenziato alcune criticità nella gestione dei servizi cimiteriali.

Siamo giunti al giorno della commemorazione dei defunti ed abbiamo ritenuto doveroso, in qualità di consiglieri comunali, effettuare dei sopralluoghi nei vari cimiteri presenti sul nostro territorio – hanno affermato i consiglieri di Amalfi RinasceCiò che abbiamo constatato non ci ha fatto piacere, in quanto, lo stato in cui versano gli impianti di illuminazione delle lampade votive e occasionali, per la commemorazione del 2 Novembre, è pietoso e, forse, anche non a norma, evidenziando quanto poco rispetto avete per la memoria dei nostri cari defunti, ma evidentemente, non tutti la pensano come noi“.

L’opposizione, infatti, contesta una scarsa manutenzione degli impianti di illuminazione e lampade votive presenti nella struttura.

Nell’ Ottobre 2016, l’amministrazione Milano, ha affidato la concessione del servizio di gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, degli impianti di illuminazione, lampade votive, compresa la fornitura elettrica – hanno proseguito i membri di Amalfi RinasceNella Delibera propedeudica al Capitolato d’Oneri si specificava che i 5 anni di affidamento avrebbero consentito l’ammortizzamento dei lavori che avrebbe dovuto effettuare la ditta che si sarebbe aggiudicata l’appalto. Nel contratto stipulato tra il Comune e la società appaltatrice, vi erano una serie di condizioni al cui rispetto era tenuta la ditta, ma ad oggi nulla è stato fatto, sotto lo sguardo poco vigile e disinteressato, dei nostri amministratori che non aprono bocca neanche difronte a situazioni limpide e chiare come quella che stiamo per illustrarvi“.

Vi spieghiamo meglio – hanno proseguito Del Pizzo, De Luca, Laudano e Balestratra le varie condizioni dettate dal Comune, all’interno del Capitolato d’ oneri, vi è quella per cui ” il concessionario provvede a propria cura e spese, ad eventuali adeguamenti e prescrizioni richieste per la messa a norma degli impianti “, ebbene, cari amministratori, trascorsi ormai 6 anni, avete controllato se sono stati fatti gli adeguamenti alla normativa C.E.I. secondo il DM n. 37/2008, e alla sistemazione a regola d’arte di tutti i pozzetti esistenti? La ditta avrebbe dovuto sistemare gli stessi, stando al capitolato d’oneri, entro un massimo di 6 mesi, ma nonostante siano trascorsi 6 anni, riscontriamo sempre la stessa situazione, su tutti e quattro cimiteri“.

Altre criticità riguarderebbero la piazzola a sinistra del cimitero monumentale, posta sopra la Cappella Lucibello, nelle quali le luci sarebbero rimaste spente per mesi, oltre che i cimiteri di Vettica e Pogerola, anch’essi carenti nell’illuminazione.

Si è provveduto – ha proseguito, infatti, la nota – ad incanalare i cavi elettrici, compresi quelli lungo le dorsali principali? Sono state effettuate le verifiche sulle condizioni di sicurezza degli impianti e sul funzionamento dei dispositivi di protezione? Sono state espletate le verifiche dell’ isolamento dei cavi e della messa a terra? Sono state incanalate le linee orizzontali scoperte al di sopra dei loculi, così come quelle verticali che passano esternamente? I quadri elettrici generali e i sottoquadri sono stati sostituiti e aggiornati alle normative attuali? O sono gli stessi di trenta anni fa?

Oltre alle criticità strutturali dell’impianto, altre note dolenti riguarderebbero l’assenza della reperibilità e l’apertura di uno sportello al pubblico per almeno tre ore al giorno, come prevista dal capitolato d’oneri.

Noi preferiamo non esprimerci – hanno proseguito i consiglieri di Amalfi Rinasce – lasciando parlare le immagini, che saranno sicuramente più eloquenti. Come ogni anno la ditta provvede a rattoppi last minute, solo ed esclusivamente in concomitanza della ricorrenza dei defunti, nessun lavoro permanente, neanche a distanza di sei anni, ma solo l’allaccio delle luci occasionali una volta l’anno

Invitiamo al più presto il capogruppo, e precedentemente responsabile dei servizi cimiteriali Stancati, e l’assessore Bottone, in qualità di attuale responsabile dei servizi cimiteriali, ad intervenire immediatamente, perché nessun lavoro è stato fatto e quindi non vi potete nascondere dietro i tecnicismi – ha concluso la nota dell’opposizioneNon occorre arrivare troppo distante, vi basterebbe vedere come sono ben tenuti e degni di sacralità, veri e propri angoli di paradiso, i cimiteri di Scala o Minori, avreste sicuramente da imparare“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

5 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

8 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

11 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

17 ore ago