Tolti teloni e impalcature dalla nuova strada pedonale di Amalfi. Procedono speditamente i lavori nel comune della Costiera, a seguito della frana che ha interessato il territorio in tempi recenti.

Smontate le impalcature nei pressi della zona interessata, lo scorso anno, da imponenti smottamenti che ne hanno precluso il traffico pedonale. Questa mattina, grazie agli scatti raccolti dalla nostra redazione, è stato possibile notare come siano procedute – senza particolari intoppi – le opere di messa in sicurezza sul territorio di Amalfi.

L’evento cui si fa riferimento è quello della frana che coinvolse il territorio costiero il 2 febbraio 2021. Meno di un anno e mezzo fa, infatti, nessuno avrebbe mai immaginato che, durante le prime luci del giorno, si sarebbe verificato il crollo del costone.

In un attimo coloro che erano in strada furono colti da un improvviso rumore: volgendo i loro occhi verso il rione Vagliendola non poterono credere ai loro occhi. Grossi massi e detriti vennero giù come niente, invadendo non solo la carreggiata della Statale Amalfitana ma anche il Lungomare dei Cavalieri.

L’evento franoso aveva coinvolto anche la strada pedonale. Dai numerosi tavoli tecnici in Prefettura che ne seguirono, dai lavori di somma urgenza e dalla ricostruzione in tempi record della Statale Amalfitana è ormai trascorso più di un anno. Oggi, con l’avanzamento dei lavori, Amalfi ne giova sia dal punto di vista del transito pedonale che di quello relativo alla visuale. Si potrà infatti affacciarsi dalla terrazza di uno dei mari più belli del mondo.