“Tra poche settimane saranno ultimati i lavori e sarà riaperta via Annunziatella“, così il sindaco di Amalfi Daniele Milano. Domani ricorrerà un anno dalla terribile frana che ha sconvolto la Costiera Amalfitana.

In poco più di dodici mesi la stradina pedonale di via Annunziatella, distrutta parzialmente dal crollo, tornerà a disposizione degli abitanti di Amalfi.

La frana dello scorso 2 febbraio è rimasta impressa nella memoria di tutti gli amalfitani. Dal costone roccioso si è staccata una gigantesca quantità di materiale che ha letteralmente distrutto parte della strada statale 163, trascinando nel vuoto anche la stradine pedonale di via Annunziatella.

Una famiglia è rimasta intrappolata in casa, visto che proprio davanti alla porta di casa insisteva la stradina scivolata nel vuoto, e per metterli in salvo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno trasportato con l’elicottero e attraverso un verricello in sicurezza gli abitanti.

I lavori sono iniziati dopo poche settimane e sono proseguiti a ritmi molto elevati per tutti questi mesi. Ormai manca poco alla conclusione dei lavori. Dopo la riapertura di via Annunziatella è previsto un ulteriore intervento di messa in sicurezza che riguarderà una parte del costone che incombe sulla strada statale 163.

Le opere murarie sono state ultimate – spiega il sindaco Daniele Milano – In questa fase si stanno predisponendo i sottoservizi che saranno realizzato al di sotto del piano di calpestio. Stimiamo di chiudere gli interventi concernenti la stradina nel giro di qualche settimana. Da quel 2 febbraio i vari cantieri e i diversi interventi effettuati sono proseguiti senza sosta. Gli operai hanno lavorato ininterrottamente anche nei weekend“.

A breve, quindi, gli abitanti di Amalfi potranno nuovamente usufruire di una delle passeggiate più suggestive del territorio.

Change privacy settings
×