Ad Amalfi si inizia a respirare aria di Regata Storica. La 66esima edizione del Palio Remiero che vede protagonisti i galeoni di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia si terrà proprio nel nostro mare il prossimo 5 giugno.

Durante la giornata di ieri è arrivato ad Amalfi il galeone “Vittoria”, sottoposto a restauro nel 2019. Si tratta del galeone in legno con il quale Amalfi vinse la regata storica nell’85 e che sarà esposto all’Antico Arsenale della Repubblica. 

Un altra novità che riguarda da vicino questa edizione del Palio è il corteo storico la cui sfilata non avverrà il giorno della gara ma quello precedente. Sabato 4 giugno alle 19.30 il corteo storico partirà da Atrani per raggiungere la vicina Amalfi.

Ad Amalfi, le Antiche Repubbliche non avevano mai sfilato al calar del sole. Il Corteo partirà da Atrani: i figuranti sfileranno lungo la SS163 per poi arrivare in Cattedrale ad Amalfi, con ingresso da Piazza Duomo.

I cortei, per singola Città, prima di entrare in Basilica si “schiereranno” sulle scale, a beneficio della piazza, regalando a tutti gli spettatori italiani e stranieri un momento di particolare suggestione. Per l’occasione, il transito nel tratto in questione della SS163 sarà interrotto dalle 19:00 alle 21:00.

Per conoscere tutti i dettagli della 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare bisognerà però aspettare la giornata di domani. Alle 10.30 del 26 maggio è infatti prevista una conferenza stampa nel corso della quale saranno resi noti i nomi dei 32 atleti che parteciperanno al palio remiero.

Ad essere svelati anche i noi delle atlete che per la prima volta vogheranno nelle acque di Amalfi per portare a casa la vittoria. Si attende poi con trepidazione il programma della tre giorni e gli ospiti musicali che impreziosiscono l’edizione 2022 della manifestazione sportiva di rievocazione storica.

La conferenza stampa avrà luogo a bordo del traghetto della Travelmar ormeggiato a Piazza della Concordia a Salerno. Vi prenderanno parte, Daniele Milano, Sindaco di Amalfi, Geppino Afeltra, Vicepresidente Ente Comitato Regata storica delle Repubbliche Marinare, Pippo Pelo, conduttore Radio Kiss Kiss e gli organi di stampa.