E’ stata presentata questa mattina al porto turistico di Salerno la 66esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgerà ad Amalfi il prossimo 5 giugno.
Un evento che riunisce storia e sport e che riprende dopo lo stop forzato a causa della pandemia da Covid -19 e l’edizione n.65 che si è svolta a dicembre 2021 a Genova. Ad Amalfi si respira già aria di festa: la regata è infatti l’evento più atteso dell’anno che unisce davvero tutti, pronti a fare il tifo per il galeone azzurro.
Il palio remiero al quale partecipano le quattro Repubbliche Marinare di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia sarà preceduto nei giorni del 3 e del 4 giugno da un ricco programma che è stato reso noto proprio questa mattina.
Prima novità di quest’anno è il corteo storico che non si terrà il giorno della regata ma quello precedente, ovvero sabato 4 giugno. E poi spazio a spettacoli pirotecnici, concerti, incontri ed happening dedicati di grande suggestione.
Un’altra novità di quest’anno è la gara femminile: il Comitato Generale delle Antiche Repubbliche Marinare ha approvato all’unanimità l’istituzione di una nuova gara, sempre su galeoni, con equipaggio misto con donne e non più di quattro uomini, sulla distanza di mille metri.
«Abbiamo una storia da custodire e difendere: la competizione sportiva sarà il culmine di una serie di appuntamenti tradizionali e anche nuovi, sintesi perfetta tra passato e futuro che andranno a rimarcare l’identità delle Antiche Repubbliche Marinare, a prescindere dal Palio Remiero – ha riferito il sindaco di Amalfi Daniele Milano – Sarà la prima edizione dopo lo stato di emergenza pandemica: un biennio che ci ha messo a dura prova ma che amplifica ancor di più l’impazienza e la carica di entusiasmo con cui la nostra gente vive l’evento più atteso. Siamo felici di tornare ad accogliere la Regata e gli imponenti Cortei Storici delle nostre quattro città dal passato glorioso».
Il programma della 66esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Le celebrazioni per il Palio si aprono venerdì 3 giugno con l’evento Kiss Kiss Play Summer Live alle 22.00 con guest star di fama nazionale in Piazza Municipio ad Amalfi. L’evento sarà condotto da Pippo Pelo e Adriana Petro.
Il clima di festa proseguirà sabato 4 giugno alle 17.45 con il mini palio remiero con equipaggi misti: la gara avverrà nello specchio d’acqua tra Marmorata ed Atrani con arrivo ad Atrani. Alle 18.00 poi la presentazione degli equipaggi in Piazza Umberto I ad Atrani e alle 19.30 la sfilata del Corteo con partenza da Atrani ed arrivo in Cattedrale ad Amalfi.
Ricordiamo che per permettere lo svolgimento del corteo storico il tratto della Statale 163 Amalfitana sarà interrotta sabato 4 giugno dalle 19.00 alle 21.00. Il gran finale è affidato allo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Lungomare di Amalfi (ore 23.45).
Domenica 5 giugno alle 18.00 il Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, con partenza dallo specchio acqueo di Vettica di Amalfi ed arrivo alla Marina Grande. La premiazione dei vincitori sarà alle 18.45 in Piazza Flavio Gioia. Per l’occasione il tratto di Statale Amalfitana in questione sarà interrotto domenica 5 giugno dalle 17.30 alle 19.30.
Ricordiamo poi l’appuntamento extra di giovedì 2 giugno alle 19.30 al Salone Morelli di Amalfi con la presentazione del volume “Amalfi – Un viaggio nella storia tra luci ed ombre” di Lino Nolli”, fotografo professionista.
