Un laboratorio ispirato a Picasso per sensibilizzare i più piccoli all’arte pittorica. Domani nella frazione di Pogerola prenderà il progetto sostenuto dal Comune di Amalfi. L’idea nella scia di un cartellone destinato interamente ai bambini.

Si chiama Art For Kids e mette al centro i più piccoli. L’obiettivo è quello di distaccarli dagli smartphone, veri e propri prolungamenti artificiali delle proprie braccia anche in tenera età. Avvicinarli, attraverso una pittura delicata, a un uso consapevole del proprio tempo. Un vero e proprio spazio ricreativo, dove dare sfoggio di tutta la propria creatività. I bambini disegneranno su delle piccole maioliche amalfitane.

Si terrà domani alle ore 19 – e fino alle 20.30 – presso piazza don Gaetano Amodio a Pogerola – frazione del comune capofila della Costiera Amalfitana – una rassegna interamente dedicata ai bambini, che rientra nel cartellone degli eventi che quest’anno Amalfi e altri enti della Divina stanno dedicando ai ragazzi.

L’arte a misura di bambino prende spunto da una citazione di Pablo Picasso. Il celebre pittore spagnolo – sue firme su veri e propri capolavori quali Guernica, Les demoiselles d’Avignon e Il sogno – infatti, considerava i bambini l’unica generazione ancora in grado di meravigliarsi e meravigliare. Che è poi la base di ogni pittore di buon successo.

Una volta disegnavo come Raffaello,

ma mi ci è voluta una vita intera per disegnare come i bambini.”

Con queste parole non voleva certo sminuire il collega Raffaello. Al contrario, spiegava che per lui i bambini sono degli artisti nati. Ma crescendo, molti perdono il loro estro creativo e la propria immaginazione.

Change privacy settings
×