Maddalena Cavaliere era e resterà un simbolo di Amalfi. Ha speso e dedicato la sua vita ai giovani, senza risparmiarsi mai e concedendosi con grande generosità.
La sua scomparsa ha trafitto il cuore dei tanti che a lei devono gli insegnamenti di vita che oggi custodiscono gelosamente. Sorridente, disponibile e sempre gioviale ha accompagnato i ragazzi di Amalfi nei momenti più delicati, senza far mai mancare il suo supporto.
“In queste ore, diversamente dal solito, provo una difficoltà enorme: dire a parole ciò che il cuore sente. Ecco perché credo che, come tantissimi che insieme con me ti hanno conosciuta e per i quali sei stata una seconda mamma, oggi ciò che conta davvero è lo scrigno di ricordi ed insegnamenti che, con il tuo fare sempre allegro e instancabilmente deciso come quello di un generale d’armata, porto anzi portiamo tutti noi nel nostro cuore. Mi hai insegnato, fin da piccolo, insieme a don Andrea e Don Luigi ad amare i giovani, i ragazzi, i piccoli come tu hai sempre fatto, instancabilmente, perfino negli ultimi tempi quando non potevi più farlo attivamente“. Questo il sentito ricordo di Maddalena Cavaliere che Don Andrea Alfieri ha scritto sui social.
“Tantissime persone stanno scrivendo di te! Perché tutte ti hanno amato, perché tu tutti hai amato. Di un amore materno, tu che figli propri non ne hai avuti. Tu che ti sei spesa per la nostra comunità con dolcezza, fermezza, a volte severità come fa qualsiasi mamma per il proprio figlio. Ci hai indirizzato ad un amore spassionato verso gli altri, tu che non ti sei mai tirata indietro dinanzi alle difficoltà e alla sofferenza. Sei l’esempio delle nostre vite e non ti ringrazieremo mai abbastanza per tutto quello che ci hai donato”. Il ricordo di chi ha conosciuto e amato Maddalena Cavaliere.
Con lei se ne va un pezzo di Amalfi, ma i suoi insegnamenti e il suo sorriso resteranno per sempre impressi nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerla.
Ai familiari e amici di Maddalena giungano i commossi attestati di cordoglio della redazione di Amalfinotizie. Che la terra le sia lieve.