Territorio

“Campania zaino in spalla”: ad Amalfi si presenta il nuovo libro di Andrea Perciato

Un nuovo appuntamento tra cultura ed escursionismo, quello che caratterizzerà il cartellone natalizio di Amalfi nel corso della prossima settimana.

Martedì 13, infatti, presso il Salone Morelli del Comune, a partire dalle 17.30, si terrà la presentazione del libro guida “Campania zaino in spalla” di Andrea Perciato.

La presentazione non cade in un momento casuale: oggi cade, infatti, la giornata internazionale della montagna, che ha lo scopo di valorizzare l’importanza del patrimonio montuoso mondiale, e di favorire, di riflesso, anche nuove forme di turismo ecosostenibile di cui anche la Costiera Amalfitana si è fatta, da sempre, nonostante tutto, una pioniera.

La Campania nell’opera della guida escursionistica che sarà presentata martedì diviene un territorio da percorrere interamente a piedi e con lo zaino in spalla, una terra da vivere, anche se in una forma insolita, tra miti, leggende, storia, natura, cultura e tradizioni.

Il libro guida raccoglie ben trenta tra i più bei luoghi, percorsi e itinerari da scoprire nell’ambito del nostro territorio regionale, spaziando dal Matese sino al golfo di Sapri, camminando attraverso orizzonti dalle “Emozioni Possibili”.

L’opera, inoltre, raccoglie alcuni tra i sentieri e percorsi più conosciuti e frequentati della regione, tra i quali spicca il Sentiero degli Dei che attraversa la parte occidentale della Costa d’Amalfi da Bomerano di Agerola a Nocelle di Positano, oltre che alcuni itinerari inediti e poco conosciuti al grande pubblico dell’escursionismo.

Andrea Perciato, autore dell’opera che sarà presentata martedì ad Amalfi, nasce nel 1959 a Salerno.
Guida ed interprete ambientale sin dal 1986, descrive, illustra, progetta, realizza, fotografa, pubblica e divulga itinerari escursionistici principalmente della Campania e del sud Italia nonché dell’Appennino, in Italia e in Europa.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago