Un nuovo appuntamento tra cultura ed escursionismo, quello che caratterizzerà il cartellone natalizio di Amalfi nel corso della prossima settimana.
Martedì 13, infatti, presso il Salone Morelli del Comune, a partire dalle 17.30, si terrà la presentazione del libro guida “Campania zaino in spalla” di Andrea Perciato.
La presentazione non cade in un momento casuale: oggi cade, infatti, la giornata internazionale della montagna, che ha lo scopo di valorizzare l’importanza del patrimonio montuoso mondiale, e di favorire, di riflesso, anche nuove forme di turismo ecosostenibile di cui anche la Costiera Amalfitana si è fatta, da sempre, nonostante tutto, una pioniera.
La Campania nell’opera della guida escursionistica che sarà presentata martedì diviene un territorio da percorrere interamente a piedi e con lo zaino in spalla, una terra da vivere, anche se in una forma insolita, tra miti, leggende, storia, natura, cultura e tradizioni.
Il libro guida raccoglie ben trenta tra i più bei luoghi, percorsi e itinerari da scoprire nell’ambito del nostro territorio regionale, spaziando dal Matese sino al golfo di Sapri, camminando attraverso orizzonti dalle “Emozioni Possibili”.
L’opera, inoltre, raccoglie alcuni tra i sentieri e percorsi più conosciuti e frequentati della regione, tra i quali spicca il Sentiero degli Dei che attraversa la parte occidentale della Costa d’Amalfi da Bomerano di Agerola a Nocelle di Positano, oltre che alcuni itinerari inediti e poco conosciuti al grande pubblico dell’escursionismo.

Andrea Perciato, autore dell’opera che sarà presentata martedì ad Amalfi, nasce nel 1959 a Salerno.
Guida ed interprete ambientale sin dal 1986, descrive, illustra, progetta, realizza, fotografa, pubblica e divulga itinerari escursionistici principalmente della Campania e del sud Italia nonché dell’Appennino, in Italia e in Europa.
