Territorio

Amalfi, Nicola Pansa e la sua Santarosa protagonisti ai “Soliti Ignoti” su Rai1

Il pasticciere amalfitano Nicola Pansa approda ai “Soliti Ignoti” su Rai 1.

Nella puntata, andata in onda ieri sera, del celebre programma dell’access prime time condotto da Amadeus, infatti, tra i personaggi dalle “identità nascoste” c’era proprio uno dei due proprietari, insieme al fratello Andrea, della pasticceria Pansa, una delle più antiche tra quelle attive in Italia.

Questa è divenuta, nel corso dei decenni, un vero e proprio punto di riferimento per turisti e visitatori della Divina appassionati delle sue gustose eccellenze.

Nicola Pansa è stato presentato con l’identità “fa la sfogliatella Santa Rosa”, senza rivelare, però, come prevedono le regole de “I Soliti Ignoti” nè il suo nome, nè il suo cognome, nè tantomeno altri aspetti salienti che possano far risalire a quest’ultima.

Una volta “svelata” l’identità, il pasticciere Pansa ha presentato delle sfogliatelle santarosa, uno dei prodotti dolciari identitari non solo della sua pasticceria, ma anche dell’intera Costa d’Amalfi.

La santarosa, poi, nell’ambito della tradizione campana asssume ancor più importanza in quanto è l’antesignana della sfogliatella napoletana.

Al termine, non è mancata l’occasione di scattare, nel backstage, una foto con il conduttore della trasmissione, Amadeus, che certamente avrà gradito il dolce regalo amalfitano fatto dall’insolito ospite del programma.

Il gioco su cui si fonda I Soliti Ignoti è basato sul format americano Identity in onda su NBC, prevede la presenza di un concorrente e di un gruppo di personaggi misteriosi, che vengono definiti ignoti.

Lo scopo del concorrente è di abbinare ciascun ignoto alla sua reale identità, professionale o di fama. Le identità, ovviamente, possono consistere nelle tipologie più svariate, proprio come nel caso del pasticciere amalfitano.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago