Il pasticciere amalfitano Nicola Pansa approda ai “Soliti Ignoti” su Rai 1.
Nella puntata, andata in onda ieri sera, del celebre programma dell’access prime time condotto da Amadeus, infatti, tra i personaggi dalle “identità nascoste” c’era proprio uno dei due proprietari, insieme al fratello Andrea, della pasticceria Pansa, una delle più antiche tra quelle attive in Italia.
Questa è divenuta, nel corso dei decenni, un vero e proprio punto di riferimento per turisti e visitatori della Divina appassionati delle sue gustose eccellenze.

Nicola Pansa è stato presentato con l’identità “fa la sfogliatella Santa Rosa”, senza rivelare, però, come prevedono le regole de “I Soliti Ignoti” nè il suo nome, nè il suo cognome, nè tantomeno altri aspetti salienti che possano far risalire a quest’ultima.
Una volta “svelata” l’identità, il pasticciere Pansa ha presentato delle sfogliatelle santarosa, uno dei prodotti dolciari identitari non solo della sua pasticceria, ma anche dell’intera Costa d’Amalfi.
La santarosa, poi, nell’ambito della tradizione campana asssume ancor più importanza in quanto è l’antesignana della sfogliatella napoletana.
Al termine, non è mancata l’occasione di scattare, nel backstage, una foto con il conduttore della trasmissione, Amadeus, che certamente avrà gradito il dolce regalo amalfitano fatto dall’insolito ospite del programma.

Il gioco su cui si fonda I Soliti Ignoti è basato sul format americano Identity in onda su NBC, prevede la presenza di un concorrente e di un gruppo di personaggi misteriosi, che vengono definiti ignoti.
Lo scopo del concorrente è di abbinare ciascun ignoto alla sua reale identità, professionale o di fama. Le identità, ovviamente, possono consistere nelle tipologie più svariate, proprio come nel caso del pasticciere amalfitano.
