Un centralino virtuale, un’applicazione dedicata per la gestione del servizio, nuove tariffe sia a tratta fissa che a tassametro.
Sono queste le principali novità che l’amministrazione comunale di Amalfi, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha messo a punto nel nuovo piano del servizio taxi.
Questo “viene gestito attraverso un portale in cloud con funzionalità di centralino Voip al quale sono smistate tutte le chiamate in ingresso dei clienti – ha affermato il primo cittadino di Amalfi Daniele Milano – L’obiettivo è garantire efficaci strumenti di monitoraggio del servizio, in grado di valutarne l’adeguatezza. Utilizziamo l’innovazione per adeguare Amalfi agli standard del turismo internazionale e alle grandi metropoli italiane. Il nuovo piano è stato concertato con le categorie, all’interno della Commissione consultiva appositamente istituita”.
I dettagli
Il portale in cloud con funzionalità di centralino virtuale Voip gestisce in autonomia ed in modo completamente automatico l’assegnazione delle corse sulla base di criteri prefissati, sfruttando la geolocalizzazione in tempo reale.
Sono state rinnovate, inoltre, dopo dieci anni, le tariffe a tratta fissa (note come predeterminate) e a tassametro.
I tassisti saranno obbligati ad informare la clientela, al primo contatto, dell’esistenza delle tariffe fisse predeterminate (onnicomprensive, con l’esclusione di qualsiasi altro supplemento), che si applicano solo se l’utente non chiede di effettuare soste durante il percorso o di seguire eventuali percorsi alternativi: in tali circostanze, si applicherà la tariffa a tassametro.
Il cliente, in alternativa, potrà richiedere l’applicazione della tariffa a tassametro anche sulle tratte in cui sarebbe prevista, di base, una tariffa fissa.
In alberghi, ristoranti, locali pubblici in generale ed infopoint si diffonderanno flyer informativi predisposti dal Comune di Amalfi multilingue.
Questi pubblicizzeranno il tariffario completo e i principali riferimenti, con rimando alla pagina informativa del servizio Taxi sul portale web comunale contenente tutte le informazioni rilevanti.
Cosa cambia per i tassisti
I tassisti avranno l’obbligo di applicare all’interno della vettura, dietro il sedile anteriore destro una tabella multilingue con il tariffario completo, a tassametro e a tratta fissa, mentre dietro il sedile anteriore sinistro dovranno esibire un cartellino identificativo.
Questo riporterà numero del taxi, foto, nome e iniziale puntata del cognome del conducente.
All’esterno della vettura dovrà essere esibito un adesivo recante il numero della licenza.
