Territorio

Randagi, corsi e stagionali: cosa finanzieranno le multe ad Amalfi

Il Comune di Amalfi destinerà parte dei proventi delle contravvenzioni per la custodia dei cani randagi. È parte del prospetto redatto dall’ente: la quota prevista, 300mila euro, per corsi negli istituti e stagionali. Manutenzione stradale: investimenti per 25mila euro.

Randagi, corsi e stagionali: cosa finanziano le multe ad Amalfi. Un programma di ampio respiro basato sulle…contravvenzioni. Il 4 novembre scorso, presso la sala delle adunanze del Municipio ad Amalfi, si è riunita la Giunta Comunale. Diversi i temi all’ordine del giorno: tra questi figurava la proposta di deliberazione avente a oggetto destinazione dei proventi contravvenzionali anno 2023.

La giunta, guidata dal sindaco di Amalfi Daniele Milano, ha approvato la proposta e ha deciso di destinare una quota dei proventi, derivanti dalle violazioni al codice della strada – preventivati nel bilancio di previsione – per finalità che guardano, oltre che alla manutenzione, alla sicurezza di tutti gli esseri viventi che, nostro malgrado, popolano la carreggiata.

Sono 300mila gli euro previsti dalla misura. Di questi, il 50 percento rappresenta una quota vincolata minima. Un 25% sarà destinato al rifacimento della segnaletica verticale, mentre 30mila euro saranno reinvestiti in progetti e attrezzature per il potenziamento del controllo.

Circa 45mila euro, inoltre, sono destinati al personale a progetto. Parliamo dei cosiddetti stagionali, i quali vanno a potenziare i servizi nei periodi estivi. Viabilità ma non solo, perché sono previsti investimenti anche sulla sicurezza urbana notturna.

25mila euro, inoltre, saranno destinati alla manutenzione straordinaria delle strade. Con la speranza che maltempo e smottamenti non influiscano troppo sulla vita di comunità.

Parte dei fondi andranno a coprire i costi per lo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, negli istituti scolastici, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale. Infine, 3mila euro andranno a finanziare la custodia dei cani randagi. Ciò anche in virtù del fatto che la Corte dei Conti, nel 2011, ha dato un’interpretazione larga alla nozione di codice della strada, aprendo il concetto anche ai semplici fruitori della stessa oltre che ai veicoli.

Il prospetto

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

28 minuti ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

5 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

6 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

9 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago