Amalfi. Parcheggi a pagamento, mobilità, facility management e promozione turistico culturale del territorio comunale: questi gli ambiti per cui Palazzo di Città ha disposto, con la recente delibera di giunta (n.57 del 7 maggio scorso), l’affidamento per due anni, con l’opzione di proroga per un ulteriore periodo amministrativo.
Nello specifico, alla in house, che ha raccolto l’eredità di Amalfi Mobilità in seguito alla riorganizzazione delle società partecipate per il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, stabilito dal decreto legislativo 201/2022, entrato in vigore a partire dal 31 dicembre scorso, sono stati affidati, in base all’apposito contratto di servizio, servizi riferiti a due macro-settori.
Il primo è quello della mobilità, che include la gestione delle aree di sosta a pagamento e dei permessi per Ztl e buspass, la navetta per il trasporto urbano; secondo quello del facility management, con la gestione degli ascensori e dei bagni pubblici, il trasporto di merci nel centro storico cittadino, ma anche lo scuolabus. Terzo settore quello della promozione turistica e culturale, con la gestione della Destination Management Organization e la gestione museale.
Per l’affidamento, nello specifico, è stato previsto un corrispettivo diversificato per l’erogazione degli svariati servizi pubblici resi, la stragrande maggioranza dei quali – eccezion fatta che la gestione museale e la DMO – erano già esercitati dalla in house amalfitana.
Complessivamente, come si evince dalla delibera, il budget autorizzato come corrispettivo per la Sistema Amalfi è di € 2.236.094,77 (iva inclusa) per il 2024 ed € 2.331.535,89 (iva inclusa) per il 2025.
Nel dettaglio, come si evince dai contratti di servizio per le due macroaree, la Società effettuerà la gestione delle aree di parcheggio affidatele dall’amministrazione comunale.
Il servizio comprende, in particolare, il controllo degli stalli, al fine di sanzionare i comportamenti non corretti, la gestione dei parcometri e delle casse dei parcheggi automatizzati e la loro manutenzione, la distribuzione e la gestione di biglietti prepagati e di ogni forma di abbonamento, la gestione delle casse automatizzate ed il versamento di tutte le somme incassate per conto del Comune di Amalfi alla tesoreria comunale; la gestione del servizio di navetta urbana sulle tratte e nelle aree indicate dall’amministrazione comunale e individuate nell’elaborato tecnico cartografico allegato.
Il servizio di trasporto passeggeri con navetta, anch’esso di competenza della in house, consente il collegamento dalle aree del porto di Amalfi verso il centro cittadino e garantisce il collegamento con le frazioni limitrofe del Comune.
Inoltre, Sistema Amalfi continuerà ad occuparsi anche della gestione del servizio controllo accessi alla ZTL così come delimitata dal Comune di Amalfi.
Il servizio riguarda la raccolta ed elaborazione delle richieste di accesso nelle aree in cui vigono limitazioni al traffico veicolare nel centro storico cittadino oltre a quelle per l’accesso dei bus turistici.
Tra gli aspetti ulteriori affidati alla partecipata (questi, nello specifico, ex novo): la promozione Turistico culturale assolvendo al ruolo di Destination Management Organization (DMO).
Quest’ultimo ambito consisterà nella gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione turistica, adottando un approccio strategico e sinergico per collegare questi elementi, a volte molto separati, per una migliore gestione e promozione della destinazione.
La società si impegnerà a realizzare le attività che contribuiscono a promuovere e sviluppare pratiche di viaggio sostenibili, tra cui: educare i viaggiatori sulle attrazioni e le offerte della destinazione; fare marketing attraverso campagne mirate; collaborare con altre organizzazioni su temi legati alla sostenibilità per raggiungere obiettivi comuni; affrontare le preoccupazioni dei residenti legate al turismo.