Storia, arte e cultura di Amalfi raccontanti in un video, e in soli 6 minuti, dai ragazzi della 4 A del Liceo Scientifico “Ercolano Marini”.

Il video rientra nel progetto PON “Christos mare nostrum, la canzone napoletana in Costa d‘Amalfi – Fides et ratio”. Il video del progetto MARE NOSTRUM è stato realizzato dagli studenti della A 4 dell’Istituto fiore all’occhiello di Amalfi in collaborazione con la V C del Liceo “Alfano I” Salerno.

A guidare gli studenti del liceo scientifico di Amalfi i professori Nicastri, Abete e la prof.ssa Spacagna che si sono avvalsi della consulenza della prof.ssa Severino e del prof. D’Amato, esperti del settore culturale e storico di Amalfi nonché professori dell’Istituto amalfitano.  Docente tutor la prof.ssa A.Procida mentre il eferente per il Liceo Alfano di Salerno il prof. Scardacchi.

Il PON ha avuto come obiettivo strategico quello di educare al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico per contribuire al miglioramento della vita culturale e sociale delle comunità territoriali, rimarcando, ancora una volta, la ricchezza culturale, storica ed artistica della Costa d’Amalfi.

La Costiera Amalfitana è depositaria di un privilegiato e particolare patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, il quale risulta di valore preminente, non soltanto dal punto di vista nazionale, ma ad ampio respiro internazionale, risultando una sorta di manifesto della Cultura Italiana nel mondo.

Il progetto si è sviluppato in 18 moduli didattici e ha visto protagoniste numerose istituzioni scolastiche ed ha prodotto dei risultati davvero eccellenti, grazie anche alla sinergia messa in campo con gli enti territoriali.

Complimenti di vero cuore da parte della redazione di Amalfi Notizie per lo splendido video del progetto Pon!