Tutte le località turistiche si caratterizzano non solo per le bellezze naturali o i luoghi di interesse artistico e culturale ma anche per le opportunità di svago e intrattenimento che offrono. Non fa eccezione la nostra costiera ed il territorio di Amalfi, ogni anno meta di migliaia di visitatori da tutto il mondo. In questo articolo proviamo a fornire qualche consiglio su come divertirsi dalle nostre parti considerando le attività serali e notturne, il settore del gioco e le attività sportive.
Cosa fare di sera (e di notte)
Quando si parla di svago serale o notturno si pensa subito ai ristoranti o pub o alla musica dal vivo, e a poco altro. In realtà Amalfi offre molto di più.
I turisti possono innanzitutto rilassarsi in qualsiasi momento della giornata, al tramonto, prima di cena, all’interno di bagni con vasche idromassaggio, giochi d’acqua e aree relax, avendo anche il supporto di fisioterapisti professionisti per sedute di massaggi. Bisogna considerare anche le gite notturne in barca con partenza dal porto turistico di Coppola, una fantastica esperienza per amanti della natura e delle atmosfere romantiche che consente di esplorare scogliere e grotte, con servizi extra come la cena in locali esclusivi.
Ovviamente in una vacanza in costiera non può mancare la passeggiata serale nel centro storico di Amalfi: visitando i piccoli negozi e botteghe che sono presenti lungo il molo di Marina Grande, accarezzati dalla brezza marina. Altro interessante consiglio è quello di osservare il tramonto dall’incantevole balcone della Torre dello Ziro, uno dei punti di osservazione strategici della costiera.
Il gioco
Un svago che può essere determinante durante un viaggio potrebbe essere quello del gioco . Oggi con il continuo sviluppo digitale il mondo del gaming si trasferisce sempre più sul web, e lo fa anche attraverso piattaforme online di giochi sicuri e legali come slot online e giochi di carte. Tuttavia, in località come la costiera amalfitana e dintorni non mancano punti in cui i turisti possono giocare con modalità tradizionali come le vecchie sale fisiche. Nella sola provincia di Salerno sono presenti 5 sale bingo. Nel territorio di Amalfi è poi attivo il parco giochi per bambini La Pineta che vanta un panorama mozzafiato e presso il quale vengono anche organizzate attività di animazioni socio-culturale dedicate ai più piccoli.
Sporting club
Per quanto riguarda le attività sportive va segnalata la presenza in costiera del Centro Sportivo Amalfitano, che nel 2023 ha festeggiato i 50 anni dalla fondazione e molto attivo soprattutto nel basket. Per quanto riguarda gli sport della racchetta invece va evidenziato che l’Hotel San Pietro della vicina Maiori ha aperto sia agli ospiti che al pubblico ben due campi da padel e uno da tennis. A Maiori invece è attiva anche una scuola di tennis. Per tutti gli amanti del fitness invece sono presenti nel territorio diverse palestre come Be4Fitness e Salute&Sport di Atrani, per citarne alcune. Per chi ama al pallone nella città marinara è disponibile un campo di calcetto con erba sintetica.
Insomma, se Amalfi continua a registrare ogni anno un boom di turisti, con numero record di ospiti anche nel periodo primaverile, questo lo si deve anche ad una sufficiente rete di strutture in grado di rispondere a tutte le esigenze e passioni dei visitatori sotto il profilo dell’intrattenimento, si tratti di una gita notturna in barca, una partita di padel o una passeggiata con bambini in un parco giochi. Il clima e la vista incantevole sul mare sono una cornice unica e indimenticabile. Tra storia, arte, cultura, spiagge, buona cucina, sport, musica c’è solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere ogni momento della giornata.