Territorio

Amalfi, avviati i lavori alla strada interpoderale Monterosso – Montefinestre

Hanno preso il via, questa mattina, i lavori di manutenzione straordinaria alla strada “Monterosso – Montefinestre” ad Amalfi.

L’amministrazione comunale di Amalfi guidata dal sindaco Daniele Milano ha fortemente voluto i lavori: questi prevedono il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione e il consolidamento dell’area di sosta finale.

«Con questo intervento, per un ammontare complessivo di circa 130mila euro, si mettono in sicurezza alcuni tratti di un lungo sentiero panoramico nella frazione di Vettica di Amalfi, che offre una tra le viste più belle sulla nostra Costiera – ha commentato il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Matteo Bottone – Lo facciamo dopo aver risolto definitivamente l’atavico problema legato agli espropri delle aree su cui fu costruita la strada interpoderale, i cui lavori sono stati formalmente ultimati solo nel 2017, con l’emissione del certificato di regolare esecuzione. Infatti, alla data della scadenza dell’occupazione e della dichiarazione della pubblica utilità, ovvero ad agosto 2006, mentre i lavori furono materialmente realizzati, la procedura espropriativa non fu definita».

Gli interventi interesseranno, nello specifico, l’ultimo tratto, dalla lunghezza di circa 240 metri della strada comunale via Montefungione.

Questi sono stati individuati in relazione alla necessità di mettere in sicurezza e migliorare la viabilità pedonale.

Gli interventi

L’impianto di pubblica illuminazione sarà potenziato: saranno posti in opera nuovi pali ed innovativi lampioni a led a basso consumo.

Questi andranno a sostituire l’illuminazione esistente costituita da piccoli faretti incassati nel parapetto, in molti punti non funzionanti o guasti che non offrono più alcuna utilità.

Per quanto riguarda il consolidamento dei paramenti murari esistenti, invece, l’intervento prevede il ripristino di alcuni tratti di muretto lungo il percorso.

Negli ultimi anni questi hanno subito una sconnessione per effetto della crescita della vegetazione, oltre ad alcuni piccoli interventi in prossimità delle curve finalizzati a migliorare la percorribilità delle auto.

Infine, sarà realizzato anche il consolidamento dell’area di sosta e di manovra presente nel tratto terminale della strada, in prossimità della via pedonale Monte Finestre.

In quest’ultima si prevede la realizzazione di una paratia di contenimento a tergo del suddetto muro, oltre al ripristino della pavimentazione con battuto in misto cementizio in modo da regimare la raccolta delle acque superficiali, le cui infiltrazioni hanno causato gran parte dei danni esistenti.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

7 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

13 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago