Listellatura dei gradini in pietra calcarea e installazione di una staccionata. Lavori di manutenzione straordinaria a Pogerola di Amalfi. Interessata dall’intervento è la scalinata comunale di via Montelungo. Spesa complessiva di 75mila euro.
A Pogerola si rifà il look uno degli indirizzi più conosciuti da residenti e turisti. Il comune di Amalfi ha dato il via a una procedura per un intervento di manutenzione straordinaria presso la scalinata comunale via Montelungo a Pogerola.
Il tratto viene percorso quotidianamente da numerosi turisti ed escursionisti ed è per questo motivo particolarmente fragile. I lavori consisteranno, principalmente, nella listellatura dei gradini in pietra calcarea e nell’installazione di una staccionata in legno di castagno. L’impegno di spesa, secondo le stime, sarebbe di 75mila euro.
L’affidamento verrà formalizzato tramite la stipula del contratto a seguito del ribasso che l’operatore economico effettuerà sull’importo a base d’asta.
L’indirizzo, al tramonto del 2019, fu interessato da una frana di medie dimensioni. A seguito dell’evento fu interdetto il traffico pedonale di via Leone Comite Orso, in via Montelungo (nei pressi della salita verso Madonna dei Fuondi) e a Salita Pomicara (a Pastena, incrocio con via Montetillo) a seguito di smottamenti da terreni privati. Smottamenti agricoli privati e cedimenti stradali crearono diversi grattacapi alla comunità.
