Partirà dal prossimo 10 febbraio il trasloco delle attrezzature presenti nelle aule dell’Istituto Gerardo Sasso di Piazza Santo Spirito: si approfitterà della pausa didattica dei giorni di Carnevale prima della ripartenza delle attività didattiche, il 14 Febbraio, nei locali dell’ex Pretura.
Ad annunciarlo il primo cittadino di Amalfi Daniele Milano nel corso della diretta Facebook di ieri pomeriggio con cui ha spiegato i dettagli dei lavori che andranno ad effettuarsi nell’istituto scolastico sito al centro della città.
Gli interventi saranno radicali e spazieranno su più fronti: dall’adeguamento sismico, al rifacimento delle pavimentazioni e degli infissi all’apposizione di pannelli fotovoltaici. Tutto possibile grazie al finanziamento per 6 milioni di euro di risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ottenuto da Palazzo di Città pochi giorni fa.
“Una gioia” la possibilità di intraprendere, finalmente, lavori di ristrutturazione radicali all’istituto di piazza Santo Spirito, come evidenziato dal primo cittadino di Amalfi, che giunge a valle di una serie di attività compiute negli ultimi anni per migliorare le condizioni del patrimonio edilizio scolastico dell’antica repubblica marinara e contribuire alla sua graduale riqualificazione: “E’ risultato che non nasce oggi nè è casuale ma viene da lontano: consentitemi di ricordare quanto è stato fatto per la scuola in questi anni, a cominciare dal rilascio del certificato di agibilità, dal certificato di prevenzione incendi e dalla dotazione di un progetto definitivo“.
Ed è stato proprio quest’ultimo elemento a consentire “di avere le carte in regola” per risultare al primo posto della graduatoria provinciale redatta dalla Regione Campania.
La scuola sarà efficientata anche sotto il profilo energetico: “A regime – ha proseguito Milano – avremo una scuola sicura ed efficientata a livello energetico in cui non sarà solo possibile fruire del riscaldamento ma anche del raffreddamento“.
Non semplice è stata l’individuazione di locali alternativi per garantire la frequenza scolastica di tutte le classi: si è optato per la ex Pretura, oggetto di lavori di riqualificazione: proprio nell’edificio, infatti, saranno ospitate le classi delle elementari e delle medie, dopo lo spostamento di arredi e lim. Entro la fine del mese il trasloco toccherà anche la segreteria e la presidenza.
La palestra non sarà fruibile: è al vaglio la possibilità di utilizzare il piazzale esterno all’edificio, altrimenti si valuteranno altre soluzioni. Garantita, invece, la refezione scolastica.
Per quanto concerne l’asilo, le due classi resteranno momentaneamente in un’area compartimentata dell’edificio in piazza Spirito Santo: “Si stanno avviando lavorazioni in un altro immobile del Comune, l’ex Macello“, e nello specifico, “nei locali adiacenti alla strada“, ha proseguito il primo cittadino di Amalfi. Allo studio, tuttavia, insieme al Consiglio d’Istituto, è la valutazione di aggregare tutti gli studenti nei locali della ex Pretura.
I lavori dureranno sicuramente per tutto l’anno scolastico in corso ed anche per il successivo, l’auspicio è che nell’anno 2025-2026 la sede originaria dell’istituto possa essere pienamente restituita alla piena fruizione da parte dei giovani utenti.