Dalla giornata di oggi l’arredo urbano di Amalfi è impreziosito dalle ceramiche artistiche del maestro ceramista Lucio Liguori.
Sono ben sei i vasi d’autore che sono stati installati nei pressi dell’Arsenale della Repubblica, all’ingresso di Porta della Marina e di Piazza della Bussola. L’installazione artistica rientra nel progetto “Amare Nostrum – Azione 2C SSL FLAG Approdo di Ulisse – Intervento C” e nella rigenerazione urbana di uno dei vecchi “approdi” dell’Antica Repubblica Marinara.
«Con le sei installazioni del maestro Liguori celebriamo l’anima marinara di Amalfi e il suo ruolo, nella politica mediterranea medievale, di mediazione e dialogo tra civiltà araba, bizantina e l’occidente romanico-germanico. Amalfi oggi rivendica il suo ruolo di promotore di primo piano nel dibattito culturale della Campania e dell’Italia intera» – riferisce il primo cittadino Daniele Milano.
I vasi richiamano in tutto e per tutto la Costa d’Amalfi: la vita marinara, alici, polipi, sirene e non per ultime le case incastonate nella roccia. Si tratta di una simbologia che racconta la Costa d’Amalfi e che anima le creazioni plasmate da Liguori, stretto in un legame identitario inscindibile con la propria terra, ma spinto verso l’innovazione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…