Territorio

Amalfi. La Caravella Wine eletta “miglior cantina d’Italia”

La Caravella Wine, dell’omonimo, storico ristorante amalfitano, è stata eletta “Miglior Cantina d’Italia” nella categoria “Ristoranti Stellati”.

Il riconoscimento è arrivato nell’ambito della prestigiosa Milano Wine Week, uno degli appuntamenti più attesi del panorama vinicolo in Italia.

Si tratta di un nuovo e grande successo per il locale amalfitano, che negli ultimi anni ha puntato in modo particolare l’attenzione sull’enologia come volano di sviluppo per la sua offerta.

La cantina della Caravella è, però, ricca di storia e prestigio: critici enogastronomici del calibro di Luigi Veronelli, infatti, già negli anni ’60 del secolo scorso, la considerarono come una delle migliori presenti sul territorio nazionale.

Negli anni ’90 fu una delle prime cantine d’Italia ad essere ristrutturata consentendo di svolgere il controllo di temperatura ed umidità dei vini in essa conservati.

La Milano Wine Week Awards è un’importante manifestazione rivolta agli operatori specializzati del settore vinicolo ma che, soprattutto, funge da megafono verso il pubblico consumatore.

Gli Awards, lanciati per la prima volta nel 2021, hanno una giuria blasonata composta da grandi critici enogastronomici, presieduta da Andrea Grignaffini, che elegge le migliori carte dei vini presenti sul territorio italiano, e premia i migliori operatori retail in diverse categorie.

La Caravella è un’indiscussa icona gastronomica del territorio, che – ancora oggi – non smette di raccogliere tanti appassionati o semplici visitatori intorno alla sua tavola.

Non a caso, il locale di via Matteo Camera si è sempre posto come un riferimento per i buongustai del territorio: negli anni Sessanta è stato il primo ristorante del sud a conquistare la stella Michelin, e poi il titolo di ristorante–museo, unico nel suo genere, per la bella e vasta collezione di opere dei più grandi maestri ceramisti locali, dal 1800 fino ai giorni nostri.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago