Un concerto di respiro internazionale, inedito e dal sound davvero unico, immaginato in esclusiva per Amalfi.

Direttamente dagli Stati Uniti, infatti, Kid Creole & The Coconuts insieme a Frankie & Canthina Band saranno le special guest che daranno il via ad “Amalfi in Jazz”. Il primo appuntamento è previsto in programma venerdì 7, a partire dalle 22, in Piazza Duomo, ad ingresso libero e gratuito.

Sarà un opening straordinario quello che si svolgerà nel meraviglioso contesto del cuore pulsante della Divina, con una leggenda del jazz mondiale per la rassegna dal respiro internazionale, inserita nel più ampio e variegato programma di eventi estivi “Amalfi Summer Fest”.

La kermesse è promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, e curata dalla consigliera Enza Cobalto con delega alla Cultura e Beni culturali, oltre che agli Eventi ed alle  Tradizioni.

La notte di Amalfi è pronta ad infiammarsi, con il suono potente e suggestivo che travolgerà lo spettatore.

«Siamo onorati di poter ospitare un live ideato in esclusiva per noi, in risposta alla bellezza della Costa d’Amalfi: un unicum riconosciuto in tutto il mondo – ha sottolineato il Sindaco Daniele Milano“Amalfi in Jazz” sarà un viaggio intorno al mondo all’insegna dell’interplay e dell’improvvisazione, con contaminazioni latin, caribbean, funk, soul, blues e spinte swing. Una proposta culturale variegata e trasversale alle varie fasce d’età. Amalfi in Jazz conquisterà chi ha scelto il nostro territorio come destinazione turistica, oltre che i nostri cittadini. Contribuirà a rendere l’esperienza ad Amalfi indimenticabile».

L’aspetto distintivo dell’evento sarà, certamente, lo scenario in cui si svolgerà: Piazza Duomo, infatti, si trasformerà in un vero e proprio salotto d’elite.

«Piazza Duomo si trasforma in un salotto naturale, con musica d’atmosfera. Le luci si spengono, si illuminano solo le architetture del Duomo e la poesia si spalanca allo sguardo dello spettatore. Attraverseremo tutte le sfumature del jazz – ha affermato la curatrice del programma estivo, la consigliera Enza Cobalto – Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero, per cui sarà un’occasione ulteriore per poter assistere dal vivo ai concerti di grandi star e musicisti. L’arte non può avere barriere, deve arrivare a tutti. Saranno quattro appuntamenti di grande musica live per rendere ancora più piacevoli le serate amalfitane, per regalare gioia ed atmosfere suggestive».

I protagonisti

Kid Creole & the Coconuts sono un gruppo musicale statunitense, diretto da August Darnell. La loro musica, particolarmente ritmata, unisce vari stili differenti, che vanno dalla salsa ai ritmi caraibici con influenze jazz. Le Coconuts sono un trio femminile di coriste che accompagna Kid Creole, con il caratteristico look tipicamente vintage, ispirato agli anni quaranta e cinquanta.

Ad accompagnare nel live la band, ci saranno anche i Frankie & Canthina Band: sarà un grande ritorno, il loro, ad Amalfi.

A comporre la formazione ci sono Frankie Lo Vecchio, nel ruolo di lead singer; Fabio Sinigaglia, in quello di chitarrista e compositore; Massimo Idà, arrangiatore; Marco Iannarilli, tra i fondatori della band; Marcello Surace, Drums; Giancarlo Ciminelli, tromba; Franco Marinacci, Sassofonista

I prossimi appuntamenti di Amalfi in Jazz vedranno protagonisti gli artisti Ronnie Jones (14 luglio), Joy Salinas (21 luglio) e Daniela Tenerini con il Four Seasons Quintet (28 luglio).

Change privacy settings
×