Dotare Amalfi di un piccolo ma efficiente “esercito volontario” di ispettori ambientali di supporto agli agenti di polizia municipale, con lo scopo di garantire pulizia e decoro urbano.

 E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale della nostra città, guidata dal sindaco Daniele Milano, con cui il comune si appresta a compiere un’incisiva azione di controllo e tutela ambientale sull’intero territorio.

Proprio con lo scopo di intercettare le figure necessarie a garantire l’ordine, la pulizia ed il decoro richiesti, il settore Ambiente del Comune ha prodotto un avviso di manifestazione di interesse rivolto a singoli soggetti abilitati all’esercizio delle funzioni di Ispettore Ambientale, ma anche a tutte le realtà associative di volontariato che abbiano al proprio interno membri che possano potenzialmente esercitare la funzione richiesta.

“Si tratta di un’iniziativa messa in campo per responsabilizzare tutti: dai cittadini residenti ai turisti – ha commentato il consigliere delegato all’ambiente, Ilaria Cuomo – L’introduzione della figura della guardia ambientale non è stata concepita solo in termini di repressione ma anche di supporto al cittadino. Uno sprone, insomma, a migliorare sempre più il senso civico. Soprattutto in un periodo di grande difficoltà legato in modo particolare all’utilizzo razionalizzato delle risorse idriche, per effetto delle disposizioni del gestore di rete. Mantenere la Città pulita e garantire nel contempo pulizia e decoro è un impegno di tutti”.

L’attività degli ispettori sarà gratuita, e non darà diritto ad nessun tipo di rapporto di lavoro con l’ente: essa sarà indirizzata principalmente alla prevenzione, alla vigilanza, all’informazione e all’educazione dei cittadini in materia di corretto conferimento dei rifiuti, al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio, del decoro urbano e della tutela dell’ambiente nel territorio comunale.

Questa – stando a quanto si legge sul portale web del comune – sarà espletata in affiancamento agli altri organi preposti al perseguimento delle stesse finalità, o che svolgono gli stessi compiti. Tutti i soggetti interessati potranno presentare apposita istanza entro il 21 luglio 2022 compilando i moduli scaricabili dal sito www.comune.amalfi.sa.it.

Change privacy settings
×