Amalfi. Sono aperte le iscrizioni al nido e al micronido per l’anno educativo 2024/2025. L’avviso pubblico, emanato dal Piano di Zona S2 a cui il Comune afferisce, dispone che le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 8:00 del giorno 20 maggio 2024 entro e non oltre il giorno 18 giugno 2024, esclusivamente in modalità telematica.
Sono 15 i posti disponibili presso il Micronido di Amalfi, aperto dal gennaio 2021 – presso l’edificio della ex Pretura in via Casamare – grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.
Amalfi. Nido e micronido comunale: chi può iscriversi
Potranno accedere ai servizi socio – educativi per la Prima Infanzia i bambini e le bambine di età compresa tra 3 e 36 mesi, residenti nel Comune.
Si tratta di servizi educativi e sociali che prevedono, inoltre, la mensa e il riposo pomeridiano dei piccoli ospiti. Le azioni pedagogiche sviluppate garantiscono l’accoglienza e la cura dei bambini (pasti, riposo) rispondendo alle esigenze primarie, favorendone la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico, l’acquisizione dell’autonomia attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione.
“È un momento essenziale per lo sviluppo cognitivo e la formazione della personalità del bambino inserito in un contesto sociale. Il micronido è una fase di esplorazione e di costruzione dell’identità. Crediamo nei bambini e il nostro obiettivo è stimolare il loro potenziale e aiutarli ad esprimerlo – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, alla Scuola e all’Istruzione, Francesca Gargano – È un’occasione di crescita che si muove attraverso le attività educative, il gioco e i laboratori ludico ricreativi. Si impara a stare con gli altri e, allo stesso tempo, ad esprimere se stessi in un ambiente educativo, fondamentale in età evolutiva. È un’occasione per i bimbi anche per acquisire maggiore autonomia, confrontandosi con educatori diversi dall’insegnante o dai propri genitori, sensibilizzando al rispetto reciproco. Il micronido, inoltre, fornisce supporto educativo alle famiglie, incidendo in maniera positiva sulla possibilità, per i genitori, di conciliare lavoro e qualità del tempo trascorso con i propri bambini. Soprattutto è uno spazio di creatività e di arte, aperto alla fantasia, grazie al team straordinario delle nostre educatrici che, di anno in anno, realizzano progetti meravigliosi e sfidanti per i nostri bimbi”.
Amalfi. Nido e micronido comunale: come presentare la domanda d’iscrizione
Nella domanda d’iscrizione i genitori dovranno già scegliere l’orario di frequenza che vorranno seguire nell’anno educativo 2024/2025 e che potrà essere a tempo pieno con mensa e riposo, o a tempo ridotto (part time) con mensa ed uscita anticipata.
La domanda dovrà essere compilata on line all’indirizzo web https://servizi.comune.cavadetirreni.sa.it, corredata dalla copia allegata di un documento di identità valido. Dopo la conferma dei dati inseriti e l’invio telematico della domanda al Comune, il richiedente otterrà il modulo con gli estremi del registro di protocollo in formato pdf che avrà valore di attestazione di avvenuta consegna.
Non è possibile presentare domanda di iscrizione per lo stesso bambino in più strutture per la prima infanzia dell’Ambito S2, ma potranno essere indicate due strutture a scelta tra NIDO e MICRO-NIDO in ordine di preferenza. La struttura di prima scelta sarà quella presa in considerazione ai fini della formazione della graduatoria.
I bambini già precedentemente iscritti, ammessi e frequentanti dovranno confermare l’iscrizione presentando nuovamente la domanda e scegliendo l’ipotesi “Conferma dell’iscrizione del proprio figlio”. Per i bambini/e diversamente abili, dovrà essere acquisita certificazione rilasciata dall’ASL di competenza.
Amalfi. Nido e micronido comunale: la graduatoria
La graduatoria verrà redatta separatamente per tipologia di servizio e Comune, attribuendo punteggi differenziati in base alle condizioni della famiglia. Le graduatorie saranno pubblicate nel rispetto della privacy e, quindi, sarà possibile verificare la posizione tramite il numero di protocollo fornito al momento della presentazione delle domande.
Per l’attribuzione dei punteggi si seguiranno i seguenti criteri: A. Condizioni socio-ambientali del bambino, dimensione e composizione delle stesse per cui si richiede il servizio; B. Condizione lavorativa dei genitori; C. Condizione economica del nucleo familiare.
L’ attestazione ISEE indicata ed allegata dovrà essere in corso di validità. Tale indicazione è necessaria per l’attribuzione del punteggio utile per l’elaborazione della graduatoria, che per la determinazione della retta mensile che verrà calcolata e comunicata successivamente.
Coloro che non riusciranno ad usufruire del servizio, rientreranno nella lista d’attesa. Le graduatorie verranno aggiornate solo in caso di eventuali rinunce ovvero decadimenti degli aventi diritto. I bambini che, senza giustificato motivo non si presenteranno entro il 15esimo giorno dall’inizio delle attività, non avranno diritto al posto loro riservato e, d’ufficio, si procederà alla cancellazione della graduatoria.