Ritorna, ad Amalfi, il forum dei Giovani. A rendere nota la riapertura delle iscrizioni all’organismo che li rappresenta nell’ambito delle istituzioni comunali è stata l’amministrazione comunale della città capofila della Divina in una nota.
La procedura, gratuita e da effettuarsi online, è possibile per i cittadini residenti ad Amalfi che hanno un’età compresa tra i 16 ed i 34 anni.
Questo passaggio sarà preliminare alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’organismo, previste in programma, salvo imprevisti, per il 5 Gennaio del 2023.
Il Forum è un organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che offre ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi elettivi comunali contribuendo con proposte e pareri, alla fase di impostazione delle decisioni necessarie sui temi di interesse per la categoria giovanile.
Possono aderire tutti i cittadini residenti ad Amalfi che abbiano compiuto sedici anni di età, e che non abbiano compiuto 35 anni, senza alcuna distinzione di sesso, razza, religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, nel rispetto di quanto sancito dalla Costituzione.
Tra i principali compiti del Forum dei Giovani c’è quello di favorire tutte le iniziative tendenti a sviluppare la coscienza civica dei giovani con lo scopo di garantire la loro effettiva partecipazione alla vita politico amministrativa della Città.
I giovani del Forum potranno, inoltre, avanzare proposte al Consiglio Comunale sulle tematiche riguardanti la loro fascia d’età, e potranno organizzare, in accordo e con l’ausilio dell’ente comune, iniziative e attività culturali, sportive, turistiche, ecologiste, sociali e ricreative idonee a soddisfare le esigenze non solo della loro categoria, ma, più in generale, di tutta la cittadinanza.
I membri del forum potranno, inoltre, stando a quanto si legge nella nota dell’amministrazione, individuare argomenti da porre all’ordine del giorno della Giunta e del Consiglio Comunale; avanzare al Sindaco (oltre che ai suoi delegati) istanze e richieste di informazione su temi e problemi che riguardano l’attività amministrativa dell’ente.
Per tutti i giovani interessanti, è possibile effettuare l’iscrizione al Forum sul portale web ufficiale del Comune di Amalfi.
