Da un lato la frana, dall’altro il maltempo. Madre natura non risparmia il territorio di Amalfi. Non è bastato lo spavento – certo considerevole se commisurato ad altro – di qualche giorno fa, con la frana che ha fatto venir giù materiale roccioso causando disagi alla viabilità. E soltanto a quella, per fortuna, vien da aggiungere.

Ora c’è da fare i conti anche con i risultati prodotti dal maltempo. Stanno per partire, infatti, i primi interventi di manutenzione straordinaria in località La Selva. Qui c’è da ripristinare il tratto della staccionata lignea posta a protezione del sentiero sito nella zona, danneggiato dai fenomeni atmosferici. Oltre alla pulizia dello stesso sentiero, reso di complessa fruizione proprio a causa dei fenomeni atmosferici avversi. Non è certo la prima volta che il Comune deve ripristinare sentieri e itinerari.

Nel 2017 l’ente riqualificò la staccionata del sentiero di Madonna dei Fuondi, deteriorata e danneggiata, ieri come oggi, da venti e precipitazioni. Il sentiero sopracitato è particolarmente frequentato da curiosi e fedeli. Due anni fa, invece, l’intervento – più imponente – sul sentiero di Tavernate, che da Pogerola conduce nella Valle delle Ferriere, a Scala e Agerola.

La zona è frequentata soprattutto da amanti del trekking e della natura, molti dei quali raggiungono Amalfi e la zona riviera proprio attraverso la fitta rete di sentieri. L’intervento fu realizzato su una distanza di circa seicento metri e si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione e riqualificazione dei percorsi montani ogni anno battuti da migliaia di persone.

Per l’esecuzione dell’intervento in località La Selva, il Comune ha richiesto il preventivo di spesa alla ditta Luongo Gianmartino. L’impegno, della complessiva somma pari a 2mila e 800 euro, andrà a bilancio del corrente esercizio finanziario.

Change privacy settings
×