Amalfi. Verificare i tempi necessari al completamento dei lavori al Molo Cassone e la possibilità di estendere i turni di lavoro anche ad altre fasce orarie della giornata.

Questi i punti principali dell’interrogazione urgente sul tema il consigliere regionale della Campania Michele Cammarano, rappresentante del Movimento 5 Stelle. La Regione Campania, che è competente sulla struttura, ha dato il via a opere di manutenzione straordinaria per il ripristino dei danni provocati dalle mareggiate degli ultimi anni.

Il tutto con la conseguente parziale interdizione del Molo: nonostante ciò, tuttavia, sono regolarmente effettuati gli accosti delle imbarcazioni di linea in arrivo e in partenza.

Tale situazione comporta “il restringimento della superficie percorribile del molo, che nel periodo estivo è interessato giornalmente da un flusso turistico di migliaia di persone” e, secondo Cammarano, starebbe “arrecando disagi ai turisti e alla popolazione“. Inoltre, i lavori, “iniziati da oltre un mese, secondo le segnalazioni pervenute sono condotti unicamente nelle ore del mattino e sembrano, pertanto, destinati a prolungarsi per tutta stagione estiva“.

Concetti, questi, ribaditi anche dall’ex deputato del Movimento Virginia Villani.

«Questi interventi, seppur necessari, hanno comportato una parziale interdizione del molo, limitando l’accesso e creando disagi significativi per turisti e residenti. Giornalmente, il molo Cassone accoglie migliaia di visitatori nel periodo estivo, rendendo cruciale la gestione dei lavori per minimizzare i disturbi alla fruizione del sito e ai commerci locali. Le segnalazioni pervenute indicano che i lavori attualmente sono programmati solo durante le ore del mattino, con prospettive di protrarsi per l’intera stagione estiva. Questo approccio solleva preoccupazioni circa la durata complessiva dei lavori e l’impatto continuato sulle attività turistiche e commerciali», ad affermarlo, la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno, Virginia Villani.

«Alla Giunta sono state chieste informazioni precise circa la tempistica prevista per il completamento dei lavori al molo Cassone e la fattibilità di implementare ulteriori turni di lavoro distribuiti nell’arco della giornata, al fine di accelerare il completamento dei lavori e mitigare i disagi attuali. La nostra priorità è garantire che i lavori di manutenzione siano eseguiti con efficienza e nel minor tempo possibile, rispettando al contempo le esigenze della comunità locale e dei visitatori. Continueremo a monitorare da vicino la situazione e ad agire per assicurare una soluzione tempestiva e efficace», ha concluso la Villani.