Amalfi. In vista di un incontro sulla legalità, in programma per il prossimo 21 Maggio, il Forum dei giovani di Amalfi propone, per venerdì 10 Maggio a partire dalle 20,30, la proiezione del Docufilm “Seduto su una polveriera” che ripercorre la vicenda umana e l’ impegno civile e politico di Marcello Torre, sindaco di Pagani assassinato per ordine del boss Raffaele Cutolo nel dicembre del 1980.
L’iniziativa, dunque, si inserisce nell’ambito dell’ampio ciclo di appuntamenti promosso dall’organizzazione giovanile cittadina guidata da Gennaro Esposito, a tutela della legalità.
“Con la proiezione del docufilm “Seduto su una polveriera” ci proponiamo di presentare ai giovani un modello di uomo, che ha incarnato con la sua vita quotidiana a livello familiare e professionale, ideali di coerenza e determinazione – commenta Esposito – Allo stesso tempo intendiamo anche veicolare il messaggio di come sia possibile, essere protagonisti di un impegno sociale e politico sano e responsabile, serio e disinteressato, che non lasci spazio alle logiche colluse tra politica, istituzioni deviate ed ogni forma di mafia e criminalità. Ci auguriamo di sensibilizzare attraverso il vissuto e la testimonianza dell’avvocato Marcello Torre le giovani generazioni ad imparare a rifiutare sempre ed in qualsiasi circostanza ogni forma di compromesso e sopruso che possa limitare la libertà dell’uomo e la sua dignità.“