È stato necessario l’intervento della Guardia Costiera di Salerno per metter in salvo l’equipaggio di un catamarano in rada ad Amalfi.
L’intervento è stato effettuato dai militari nella notte di sabato 2 luglio dopo che questi sono stati allertati da una chiamata di soccorso giunta alla sala operativa di Salerno. Sul catamarano, di circa 19 metri e battente bandiera inglese, c’erano tre membri dell’equipaggio che cercavano di domare un incendio a bordo.
Gli uomini della Capitaneria di Porto sono saliti a bordo del catamarano e hanno spento l’incendio che era divampato nel locale batteria dell’imbarcazione. I membri dell’equipaggio, intanto, sono stati trasbordati sul mezzo della Guardia Costiera.
La tempestività dell’intervento da parte dei militari ha scongiurato danni più seri all’imbarcazione e ha garantito l’incolumità dell’equipaggio. L’intervento di salvataggio rientra nell’operazione “Mare Sicuro 2022″ che impegnerà più di 200 militari nell’ambito di diversificate attività a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di quanti andranno per mare.
L’operazione del Compartimento Marittimo di Salerno, agli ordini del Capitano di Vascello Attilio Maria, vedrà impegnati il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera
degli Uffici Marittimi dislocati lungo i 180 chilometri di costa del Compartimento di Salerno.
Per l’operazione Mare Sicuro sarà impegnato un ingente impiego di mezzi sia terrestri che navali impiegati nel servizio di pattugliamento demaniale e marittimo. Da ricordare che 1530 è il numero per l’emergenza in mare.