Territorio

Amalfi, immersioni e pulizia fondali a cura dei ragazzi dell’area penale di Napoli

I ragazzi dell’Area Penale di Napoli, divenuti sub tramite il progetto Bust Busters, si immergeranno nelle acque di Amalfi accompagnati dai Palombari della Marina Militare. L’evento avrà luogo sabato 18 Marzo a partire dalle ore 9. A seguire la mostra sui 90 anni dei Palombari della Marina, presso l’antico arsenale di Amalfi. I dettagli.

La pedagogia del mare per una nuova forma di riscatto. Si chiama Bust Busters il progetto promosso dal Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania insieme all’Archeoclub per formare sia dal punto di vista educativo che professionale i ragazzi dell’area penale della Campania e dare loro una seconda possibilità. A questi giovani sono state applicate misure penali non detentive, messi alla prova o in prescrizione o in permanenza in casa, con progetti educativi individualizzati. Tra i quali figura, appunto, Bust Buster.

Sabato 18 Marzo, i ragazzi dell’Area Penale di Napoli si immergeranno nelle acque di Amalfi accompagnati dai Palombari della Marina Militare. L’iniziativa avrà inizio a partire dalle ore 9 con le prime immersioni e la pulizia dei fondali marini. “Per la prima volta in assoluto, i ragazzi dell’Area Penale di Napoli si immergeranno in Costiera Amalfitana. Saranno impegnati in una attività sociale di pulizia – dichiara Rosario Santanastasio, presidente Nazionale ArcheoClub D’Italia -. Nel tempo stanno acquisendo esperienza competenza e capacità operativa. Ringrazio da subito la Marina Militare per la sua disponibilità. Ringraziamo il Comune di Amalfi, il sindaco Daniele Milano, in quanto tale operazione rientrerà in un programma più ampio di tutela del patrimonio ambientale voluto dal Comune di Amalfi”.

In questo luogo iconico, la Marina Militare – rappresentata dal Quartier Generale Marina di Napoli e dal Nucleo Sdai di Napoli – opererà in sinergia con le istituzioni locali e le associazioni di volontariato a favore di un virtuoso progetto di legalità. Il proposito trova nel mare uno strumento di speranza e salvezza e al tempo stesso crea un’opportunità di inclusione, solidarietà e rispetto dell’ambiente.

Alle ore 12 e 30 ci sarà l’apertura dello stand espositivo del Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare. In occasione del novantesimo anniversario dei Palombari, presso il Museo della Bussola all’Arsenale di Amalfi sarà possibile visitare il padiglione dei reparti subacquei della Marina Militare. Nel 2023, infatti, i palombari della Marina Militare hanno celebrato il novantennale dell’istituzione della categoria.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

3 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

15 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

21 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago