Ufficializzato il programma della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2021

Ufficializzato il programma della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare edizione 2021.

Dopo anni di sacrifici, finalmente l’evento più atteso dai i nativi costieri potrà svolgersi in tutta sicurezza.

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ogni anno tiene vivo il ricordo della grande e importante storia della bella Amalfi.

Ma quest’anno, rispetto alle edizioni precedenti, c’è qualcosa di diverso.

La manifestazione, infatti, non si svolgerà durante i primi giorni del caldo Giugno, ma in pieno inverno.

Come se fosse un vero e proprio regalo di Natale la Regata si svolgerà il 19 dicembre nelle acqua dell’ex-repubblica marinara di Genova, più precisamente nello specchio d’acqua della fascia di rispetto di Prà.

A sette giorni da questo Natale, infatti, vedremo gli equipaggi delle quattro repubbliche marinare Genova, Amalfi, Pisa e Venezia scendere in campo per contendersi il tanto agognato premio: il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina.

Come da tradizione la gara remiera per galeoni sarà preceduta da un Corteo Storico con costumi d’epoca che sfilerà sabato 18 dicembre a Genova.

Di seguito è riportato il programma ufficiale della manifestazione:

Sabato 18 dicembre 2021

  • Ore 15.00 Piazza De Ferrari/Largo Pertini: Partenza corteo storico, in testa la Banda della Filarmonica Sestrese. Il percorso attraverserà Via XXV Aprile, Piazza delle Fontane Marose,Via Garibaldi, Piazza della Meridiana,Via Cairoli, Via Bensa, Piazza dell’Annunziata Via Lomellini, Piazza Fossatello, Via al Ponte Calvi , via Sottoripa, Piazza Caricamento.
  • Ore 16.00 Piazza Caricamento: il corteo del Confeugo si congiunge al corteo della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. Il corteo prosegue per: Via Frate Oliverio, Piazza della Raibetta, Via San Lorenzo, Piazza Matteotti, Via Porta Soprana, via Petrarca, Piazza De Ferrari.
  • Ore 16.45 Largo Pertini: Presentazione degli equipaggi.
  • Ore 17.30 Largo Pertini: Cerimonia del Confeugo e accensione del tradizionale Falò.

Domenica 19 dicembre 2021

  • Ore 11.00 Formazione corteo, percorso in zona pedonale per poi attraversare la strada per raggiungere la passeggiata del canale e arrivare fino Tribuna Autorità dall’altro lato della sponda.
  • Ore 12.00 posizionamento figuranti in tribuna.
  • Ore 12.30 partenza Galeoni.
  • Ore 13.00 premiazione.