Territorio

Amalfi, il Comune conferma il bonus Tari per le fasce deboli

Esenzione, o riduzione di 200 euro per i nuclei familiari meno abbienti: sono queste le principali misure del “Bonus Tari” per le fasce deboli, confermato anche per il 2022 dal Comune di Amalfi.

Anche per quest’anno, dunque, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano, ha disposto la riduzione della pressione fiscale sulle fasce deboli della popolazione residente attraverso la concessione di quest’importante agevolazione.

Il requisito fondamentale per godere del bonus riguarda, innanzitutto, il reddito disponibile dalle famiglie potenziali beneficiarie.

Farà fede, come sempre, l’indicatore di reddito (modello Isee dell’ultimo anno disponibile) relativo a ciascun nucleo familiare richiedente, che dovrà essere non superiore a 15.000 euro.

Per l’erogazione del bonus è stata impegnata la somma di 15.000 euro.

Per richiedere l’agevolazione, occorrerà fare domanda al Comune di Amalfi entro il 31 ottobre 2022 compilando l’apposito modello disponibile sul sito web del Comune. La domanda dovrà essere inviata a mezzo pec entro i termini stabiliti all’indirizzo amalfi@asmepec.it o presentata a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Amalfi.

Priorità, nell’assegnazione dell’agevolazione, la avranno i nuclei familiari residenti caratterizzati dalla presenza di almeno quattro componenti e, sino a esaurimento del fondo stanziato, a chi ne avrà fatto richiesta nel rispetto dei requisiti previsti.

L’ufficio provvederà a stilare un’apposita graduatoria, fino all’esaurimento del fondo disponibile, tenendo conto delle domande pervenute entro il termine stabilito. Contestualmente saranno definite, in via alternativa, o l’esenzione totale dal bonus, o l’eventuale residuo da versare.

La graduatoria sarà pubblicata sull’albo pretorio e a ciascun beneficiario dell’agevolazione corrisponderà il numero di protocollo assegnato in fase di presentazione della domanda.

«Anche per l’anno in corso – dichiara il consigliere delegato alle politiche economiche, Massimo Maletprosegue l’azione dell’Amministrazione Milano a sostegno delle famiglie e dei cittadini meno abbienti. Il bonus Tari, rinnovato anche per il 2022, è soltanto uno degli interventi previsti per le fasce deboli. Occorre ricordare, tra l’altro, l’esenzione dell’addizionale IRPEF comunale la cui soglia è stata elevata quest’anno ai redditi inferiori a 15.000 euro, la gratuità per gli over 65 residenti all’uso del trasporto urbano e degli ascensori gestiti dal Comune, la gratuità del servizio di trasporto scolastico ed il bando per l’esenzione del costo della mensa scolastica per i nuclei meno abbienti. Tutto questo è frutto di una virtuosa programmazione economica che l’Amministrazione Comunale di Amalfi porta avanti con attenzione e idee chiare».

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago