Amalfi: il 1 giugno agli Arsenali Lectio Magistralis su “Gli acceleratori al CERN di Ginevra”

Si svolgerà sabato 1 giungo alle 10.00 all’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi la Lectio Magistralis organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana, con la partecipazione dell’Istuto “Marini – Gioia”, su “Gli acceleratori al CERN di Ginevra: le scoperte scientifiche e le applicazioni in campo tecnologico e medicale”.

L’ncontro inizia alle 10.00 con l’accoglienza ed i saluti istituzionali della dott.ssa Antonietta Falcone Villani, Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana; della dott.ssa Solange Sabina Sonia Hutter, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione “Marini – Gioia” di Amalfi; a cui seguirà la presentaizone del progetto Didattico a Ginevra a cuira degli studenti del “Marini – Gioia” coordinati dal docente referente pro. Arnaldo Carrano.

Alle 10.30 la Lectio Magistralis: gli acceleratori al CERN di Ginevra: le scoperte scientifiche e le applicazioni in campo tecnologico e medicale. Interverranno il Dott. Fabrizio Muras, fisico nucleare al CERN e Laboratori Nazionali di Frascati INFN e il dr. ing. Alessandro Masi, CERN Survey Mechatronics&Measurements (SMM) Group Leader. Modera gli interventi il prof. Mario D’Aniello. Interverranno gli alunni del Liceo Scientifico dell’Istituto “Marini – Gioia” di Amalfi. L’evento è patrocinato dal Comune di Amalfi.

Atrani: il 18 agosto sera la musica dei Piazza Cantilena

Il meraviglioso palcoscenico naturale di Piazza Umberto I ad Atrani ospiterà, domenica 18 agosto a partire dalle 21.30, il concerto del quintetto “Piazza Cantilena”.Il...

Il seminario ha lo scopo di presentare al grande pubblico, in termini il più possibile divulgativi, il mondo delle particelle e delle radiazioni nucleari, del loro effetto sulla nostra saluto e sull’ambiente fino alla scoperta del Bosone di Higgs effettuata al CERN nel 2012.