Site icon AmalfiNotizie.it

Amalfi. La 2 A del “Sasso” prima classificata in Campania per il progetto di monitoraggio civico

Amalfi

Amalfi. La 2a A dell’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso” si distingue nel progetto “A scuola di OpenCoesione” A.S. 23/24, risultando prima classificata in Campania nell’ambito dell’indirizzo “Scuole Medie”.

La Regione Campania (e, nello specifico, la Direzione Generale Autorità di Gestione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Unità per l’attuazione della Strategia di Comunicazione) è da diversi anni partner istituzionale del progetto nell’ambito di “Racconta Europa”, progetto speciale cornice di diverse attività dedicate ai giovani e al grande pubblico.

Come annunciato nel corso degli ASOC2324 AWARDS, la classe dell’istituto amalfitano, che ha visto come referente del progetto la prof.ssa Antonella Florio, è stata premiata con una visita presso il museo interattivo Corporea – un viaggio nel corpo umano, realizzato con i fondi del PR Campania FESR 2007- 2013 presso Città della Scienza, che si terrà nel prossimo anno scolastico.

A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è il percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l’utilizzo di open data e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

Nel caso specifico, gli studenti dell’istituto amalfitano hanno focalizzato la loro attenzione sul parcheggio “Luna Rossa”: le attività, svolte nel corso dell’anno scolastico, che hanno visto numerosi momenti di interlocuzione con i rappresentanti delle istituzioni, sono culminati nella riproduzione tramite l’intelligenza artificiale del parcheggio, attraverso l’utilizzo della piattaforma Minecraft.

Exit mobile version