Cronaca

Amalfi, 2 febbraio 2021: un anno fa la frana che sconvolse il paese

Un anno fa Amalfi si paralizzò. Era una soleggiata mattina proprio come quest’anno e nessuno avrebbe mai immaginato che le prime ore del giorno, trascorse in modo tranquillo, stavano per trasformarsi in ore di paura e concitazione.

In un attimo coloro che erano in strada furono colti da un improvviso rumore: volgendo i loro occhi verso il rione Vagliendola non poterono credere ai loro occhi: la montagna aveva franato. Grossi massi e detriti avevano non solo invaso la carreggiata della Statale Amalfitana ma erano precipitati anche sul Lungomare dei Cavalieri.

In poco tempo il 2 febbraio 2021, quella che doveva essere una giornata come le altre, era diventata la giornata della paura e dell’incredulità.

Immediatamente si mosse la macchina dei soccorsi. Gli amalfitani tutti con gli occhi rivolti verso il rione Vagliendola e verso la chiesa di San Biagio. “Speriamo che non ci sia nessuno sotto le macerie”, questo il primo pensiero di tutti.

E quel giorno, nella disgrazia, San Biagio, di cui ricorre la festività il 3 febbraio, e Sant’Andrea, padre di tutti gli amalfitani, “misero la loro mano”: nessun morto, nessun ferito. Un vero e proprio miracolo.

Da quel giorno, dal ventre aperto della montagna, dai vigili del fuoco che con elicottero e verricello portavano in salvo chi era rimasto bloccato nella propria casa di via Vagliendola dal momento che la frana aveva portato giù anche la strada pedonale, dai numerosi tavoli tecnici in Prefettura, dai lavori di somma urgenza e dalla ricostruzione in tempi record della Statale Amalfitana è passato un anno.

Da un anno a questa parte non c’è amalfitano che non rivolga il proprio sguardo verso la montagna. E proprio dopo un anno dalla frana che il sindaco di Amalfi Daniele Milano ha annunciato che tra poche settimane saranno ultimati i lavori e sarà riaperta via Annunziatella.

Dopo la riapertura di via Annunziatella è previsto un ulteriore intervento di messa in sicurezza che riguarderà una parte del costone che incombe sulla strada statale 163.

“Le opere murarie sono state ultimate – spiega il sindaco Daniele Milano – In questa fase si stanno predisponendo i sottoservizi che saranno realizzato al di sotto del piano di calpestio. Stimiamo di chiudere gli interventi concernenti la stradina nel giro di qualche settimana. Da quel 2 febbraio i vari cantieri e i diversi interventi effettuati sono proseguiti senza sosta. Gli operai hanno lavorato ininterrottamente anche nei weekend”.

A breve dunque via Annunziatella sarà riaperta e, la frana del 2 febbraio 2021 sarà presto solo un doloroso ricordo.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Matite, sabbia e fantasia: sabato il Ke’e Beach di Pontecagnano Faiano si colora con la magia della Disney

Ci sono pomeriggi in cui la spiaggia si trasforma in un foglio bianco dove l'immaginazione…

19 ore ago

La danza racconta emozioni: in scena il saggio di fine anno della scuola di danza Arabesque

Domani andrà in scena il tradizionale saggio di fine anno della scuola di danza Arabesque,…

5 giorni ago

Danza aerea, pole dance e ritmi caraibici: la “Dance 2 Be” celebra un anno di successi a Salerno

Ottima riuscita per la festa del primo anniversario dell'associazione sportiva dilettantistica" Dance 2 Be Salerno",…

5 giorni ago

Salerno Latin Festival 2026: al via l’ottava edizione tra parata di stelle e record

Il countdown è ufficialmente terminato e la lunga attesa sta per lasciare spazio alla musica.…

5 giorni ago

Ke’e Beach e Isola Verde fanno rete per diversificare l’offerta turistica a Pontecagnano Faiano

C'è un'estate che vive sul bagnasciuga, fatta di giornate di sole, aperitivi al tramonto, musica…

6 giorni ago

Costruzioni e cantieri in Costiera: le macchine compatte Merlo per spazi difficili

La gestione dei cantieri in Costiera Amalfitana rappresenta da anni una delle sfide più complesse…

2 settimane ago