Potrebbe essere stato lo sradicamento di un albero di fico ad aver causato ad Amalfi lo scorso 2 febbraio la frana che ha paralizzato per due mesi l’intera Costa d’Amalfi.
A darne notizia il quotidiano Il Mattino – edizione di Salerno – in un articolo a firma di Petronilla Carillo in cui si legge che la causa della frana sarebbe stata proprio lo sradicamento di un albero avvenuto nel 2017.
Ad accertare la causa il team di tecnici coordinati dal professore universitario Settimio Ferlisi nella relazione sulla perizia tecnica ordinata dalla procura di Salerno e depositata nei giorni scorsi.
Come si legge su Il Mattino, l’albero di fico venne estirpato dal costone Vagliendola nel 2017 per eseguire lavori di pulizia e consolidamento del muraglione a tutela della pubblica incolumità.
Secondo la perizia della procura i lavori sarebbero stati eseguiti bene ma il problema sarebbe stato proprio l’albero di fico la cui estirpazione, legata alle maggiori precipitazioni degli ultimi cinque anni, avrebbe reso il terreno ancora più fragile.
Restano ora da chiarire altri interrogativi legati al crollo, come, ad esempio, capire chi ha autorizzato lo sradicamento dell’albero in questione.
