Salvaguardare gli oceani e proteggere la biodiversità degli ecosistemi marini. Il Comune di Amalfi ha promosso un’iniziativa a tutela dell’ambiente naturale e della sostenibilità. È in programma sabato 22 ottobre Spiagge e Fondali Puliti. Il commento di Daniele Milano.
Dall’ultima indagine sulla Beach Litter – attraverso cui Legambiente ha censito 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia – emerge che l’84% dei rifiuti che ingombrano le spiagge è rappresentato dalla plastica usa e getta. Un rischio enorme, dato che gli stessi frammenti penetrano nella catena alimentare.
Il 2022 è, però, anche l’anno della pubblicazione della legge Salvamare, per il recupero dei rifiuti in mare. L’articolo consente oggi ai pescatori di raccogliere e portare a riva i rifiuti raccolti in mare e conferirli in appositi spazi predisposti nei porti italiani.
Un punto di svolta se si considera che fino ad oggi chi portava rifiuti a riva rischiava di essere sanzionato o di pagare una tassa, come se li avesse prodotti a bordo. I pescatori dunque finivano per ributtare in acqua la plastica pescata accidentalmente.
“Mare, clima e biodiversità sono interconnessi – sottolinea il sindaco Daniele Milano –. La rete di collaborazione creatasi tra istituzioni, scuola, associazioni, cittadini e forze armate ci riempie di orgoglio”.
L’evento partirà alle ore 9 con l’intervento dei sub dell’Archeoclub che ripuliranno gli oggetti nello specchio d’acqua antistante il golfo di Amalfi. Alle ore 10 e 30 è previsto l’arrivo degli studenti dell’Istituto Superiore Gioia di Amalfi, con distribuzione di kit a cura della Isvec (società che si occupa della raccolta differenziata) e l’inizio della pulizia dell’arenile.
Alle ore 12 è previsto il dibattito, con la consegna ai ragazzi delle magliette a cura del presidente della Alicoast Fabio Gentile. A seguire l’affissione della mattonella ricordo con cui i ragazzi adottano la spiaggia.
“È necessario che ognuno di noi intervenga con azioni e pratiche virtuose – evidenzia Ilaria Cuomo, delegata all’Ambiente ed igiene, Educazione ambientale ed ecologia di Amalfi -. Siamo una città di mare e abbiamo il dovere di preservare i nostri oceani. Con la pulizia dei fondali e degli arenili recuperiamo un’iniziativa che avevamo sviluppato negli scorsi anni, poi frenata dalla pandemia. Desideriamo che i nostri giovani si approprino della propria città, ne respirino la bellezza, adottino i suoi angoli, sperando di trasformare l’evento in un appuntamento annuale”.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…