Territorio

Amalfi: anteprima d’estate con temperature sopra media e turisti in spiaggia

Ad Amalfi è già estate. E non solo sul piano delle presenze turistiche: anche il clima, ormai, fa assumere agli inizi di Aprile le sembianze di un maggio inoltrato.

Tanti i turisti in spiaggia nella giornata di ieri, caratterizzata da un maggior numero di presenze in quanto festiva: anche oggi, tuttavia, non è mancato  chi ha scelto di trascorrere qualche ora sul bagnasciuga.

Complice la presenza, ormai stabile, di un anticiclone di matrice africana, che da giorni stanzia pressochè indisturbato sulla nostra Penisola, la colonnina di mercurio è costantemente sopra i 20 gradi nelle ore più calde della giornata, sensibilmente sopra la media del periodo.

A Salerno centro, la temperatura massima registrata oggi è stata di 24 gradi; poco più di 21 a Positano, complice la maggior ventilazione. Valori ben più alti, fino a 27-28 gradi, nelle aree interne del Salernitano, dall’Agro alla Piana del Sele.

Ma, al di là dei dati numerici, la presenza di turisti stranieri ormai consolidatasi dopo le festività pasquali cadute già alla fine di Marzo, il cambio di passo è evidente: tanti, quotidianamente, i visitatori che scelgono di godere della bellezza e della trasparenza del mare amalfitano, ormai, considerati gli effetti consolidati del global warming, nemmeno troppo fuori stagione.

Nelle prossime ore, i valori termici dovrebbero gradualmente calare a causa dell’ingresso di una perturbazione che, tuttavia, andrà soltanto a lambire la nostra regione. Già tra giovedì e venerdì si ritornerà a un clima stabile e dal gusto quasi estivo.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

8 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago