Ad Amalfi è già estate. E non solo sul piano delle presenze turistiche: anche il clima, ormai, fa assumere agli inizi di Aprile le sembianze di un maggio inoltrato.
Tanti i turisti in spiaggia nella giornata di ieri, caratterizzata da un maggior numero di presenze in quanto festiva: anche oggi, tuttavia, non è mancato chi ha scelto di trascorrere qualche ora sul bagnasciuga.
Complice la presenza, ormai stabile, di un anticiclone di matrice africana, che da giorni stanzia pressochè indisturbato sulla nostra Penisola, la colonnina di mercurio è costantemente sopra i 20 gradi nelle ore più calde della giornata, sensibilmente sopra la media del periodo.
A Salerno centro, la temperatura massima registrata oggi è stata di 24 gradi; poco più di 21 a Positano, complice la maggior ventilazione. Valori ben più alti, fino a 27-28 gradi, nelle aree interne del Salernitano, dall’Agro alla Piana del Sele.
Ma, al di là dei dati numerici, la presenza di turisti stranieri ormai consolidatasi dopo le festività pasquali cadute già alla fine di Marzo, il cambio di passo è evidente: tanti, quotidianamente, i visitatori che scelgono di godere della bellezza e della trasparenza del mare amalfitano, ormai, considerati gli effetti consolidati del global warming, nemmeno troppo fuori stagione.
Nelle prossime ore, i valori termici dovrebbero gradualmente calare a causa dell’ingresso di una perturbazione che, tuttavia, andrà soltanto a lambire la nostra regione. Già tra giovedì e venerdì si ritornerà a un clima stabile e dal gusto quasi estivo.