Sarà conferito domani al maresciallo Stefano Pinto del comando di Amalfi un encomio per meriti speciali. A Napoli, nella Basilica Pontificia di San Francesco di Paola in Piazza Plebiscito, la cerimonia che onora gli operatori di Polizia Locale.
Era il 27 agosto scorso quando Pinto, maresciallo del comando di Amalfi, intervenne eroicamente per salvare la vita di un giovane sudafricano che stava per annegare.
Dopo poche bracciate l’uomo, ubriaco, andò in seria difficoltà, non riuscendo a ritornare a riva. Alcuni passanti, notata la situazione, allertarono immediatamente la Polizia Municipale: rispose presente il maresciallo Stefano Pinto.
Compresa la situazione di difficoltà, il vigile non ha esitato, togliendosi la divisa e gettandosi in mare. Un’imbarcazione in navigazione nello specchio d’acqua ha supportato le operazioni di soccorso, lanciando un salvagente per aiutare il turista.
Dopo le primissime operazioni di soccorso, fu riportato a terra e trasferito tempestivamente, in ambulanza, al pronto soccorso dell’Ospedale Costa d’Amalfi, a Castiglione di Ravello.
Giunto in ospedale in condizioni non particolarmente preoccupanti, rifiutò il ricovero, facendosi accompagnare presso la struttura alberghiera in cui alloggia.
Raggiunto dai nostri microfoni il maresciallo Pinto ha commentato così l’episodio: “Fu una giornata normale di lavoro. Non siamo solo coloro che puniscono ma anche quelli che tendono la mano. L’ onorificenza è frutto di un lavoro di squadra dal basso. La dedico alla mia Città“.
Pinto è un grande appassionato di nuovo: “Pratico spesso il tratto che da Amalfi porta ad Atrani. Arrivo agli scogli e ritorno. In caso di mare mosso, invece, il percorso è Hotel Luna- Darsena“.
Il maresciallo è stato interpellato anche per quanto concerne il tema sicurezza: “In questi anni il Corpo ha acquisito notevole esperienza sotto il profilo dell’accoglienza turistica. Gli ospiti interpellano il poliziotto per tante – anche minime – richieste e siamo pronti a fronteggiare ogni esigenza”. Su Amalfi: “Siamo una bottiglia dalla capacità di un litro ma vogliamo metterne cinque. Arrivano 35mila persone al giorno in una realtà che non sempre riesce ad accoglierne. L’ordine pubblico scatta ogni giorno: tante volte siamo intervenuti tempestivamente per piccoli episodi, evitando diventassero eventi dalla portata maggiore“.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…