Il portale di prenotazione di case vacanze ed appartamenti più popolare del web, Holidu, ha stilato una classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani e fra queste al quinto posto si posiziona anche la cittadina di Amalfi.
Il dato, si riferisce nello specifico ad utenti che intendono affittare case vacanze, ed il portale prende in considerazione anche il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti ed il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata.
Amalfi si è classificata quinta preceduta da Positano che invece si trova al prima posto in classifica con ben 110mila ricerche medie mensili realizzate dai turisti. La classifica generale, inoltre vede al secondo e terzo posto San Vito Lo Capo e Portofino con circa 90 mila ricerche, mentre al quarto posto la perla lucana di Maratea .
A seguire nella classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti si sono piazzate tre note località sciistiche: Bormio in Lombardia, Courmayeur in Valle d’Aosta e Roccaraso in Abruzzo. La top ten si è, poi, conclusa con due località del Piemonte, vale a dire Stresa e Gavi.
Oltre a verificare quanti clic gli utenti abbiano fatto su queste località, i dati di Holidu si sono focalizzati anche sul comprendere quanto cari fossero gli affitti. Si pensa infatti, spesso, che i piccoli borghi siano più “affordabili”, ma in realtà la classifica ha spazzato via tutti i dubbi.
Soprattutto in alta stagione, infatti, i prezzi medi degli alloggi hanno davvero poco a che vedere con il concetto di risparmio. Se Positano dà un duro colpo al portafoglio degli utenti con ben 658 euro a notte spesi, Amalfi parte dai 260 euro a notte a seconda dei comfort. Insomma un vero e proprio turismo di lusso, adatto a chi vuole vivere una vacanza all’insegna della comodità!