Resta ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Pediatrico “Santobono” di Napoli il piccolo Francesco, il bambino di 5 anni di Amalfi che nella mattinata di martedì ha perso i sensi mentre si trovava nella sua scuola dell’infanzia.

L’episodio si è verificato all’interno della scuola paritaria “Mariano Bianco”. A lanciare l’allarme sono state le maestre, che si sono accorte del malore improvviso e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Il bambino, privo di conoscenza, è stato trasportato in codice rosso al molo Darsena di Amalfi, dove un’eliambulanza attendeva per trasferirlo d’urgenza al Santobono.

Giunto in ospedale, il piccolo è stato sottoposto ad accertamenti che avrebbero evidenziato una emorragia cerebrale. Le sue condizioni sono critiche e la prognosi, al momento, è riservata. I medici tengono costantemente monitorata la situazione e nelle prossime ore saranno decisive per valutare eventuali interventi.

Nel frattempo, l’intera comunità di Amalfi e della Costiera Amalfitana ha reagito con un’ondata di affetto e vicinanza. Decine di messaggi di speranza e incoraggiamento stanno affollando i social, con l’hashtag #ForzaFrancesco diventato il simbolo di una mobilitazione spontanea. Tanti anche i momenti di preghiera organizzati in parrocchie e gruppi civici, con richieste di intercessione rivolte a Sant’Andrea, patrono della città.

A testimonianza del clima di rispetto e solidarietà, gli organizzatori della festa per lo scudetto del Napoli prevista in questi giorni ad Amalfi hanno deciso di sospendere ogni attività. Anche Minori e Maiori hanno annullato gli eventi in programma. La stessa scuola frequentata dal piccolo ha scelto di cancellare recite e manifestazioni di fine anno, spiegando in una nota: «È festa solo se siamo tutti insieme».