Territorio

Amalfi, il dispositivo di traffico nel centro storico in occasione delle festività

Rassegne, concerti, brindisi. In Costiera Amalfitana, da giorni, vanno in scena alcuni dei maggiori eventi dell’anno, legati alle festività natalizie, che accompagnano idealmente le comunità verso una nuova stagione. Il dispositivo di traffico.

Tra i territori più vivaci, neanche a dirlo, c’è quello di Amalfi. Il comune capofila dell’omonima costa da giorni offre a turisti e residenti un cartellone ricco di eventi. Un’atmosfera tipicamente natalizia impreziosisce il fronte mare di Amalfi, arricchendola di elfi ballerini, gnomi cantastorie e laboratori creativi.

Archiviato il Santo Natale con il consueto villaggio di Santa Claus – inaugurato alla presenza del Sindaco, leggi qui – oggi è la volta degli spettacoli destinati ai più piccoli: si partirà a Tovere, alle 11, presso la Chiesa di San Pietro, con lo spettacolo per bambini e ragazzi “Al Castello di Arendelle”.

Saranno protagonisti i rappresentanti dei più celebri film d’animazione. Seguirà, alle 17 e 30, presso l’arsenale della Repubblica, la presentazione dei lavori di restauro del Galeone Vittoria.

In chiusura, alle 19 e 30, in Cattedrale, si terrà la presentazione del libro Una gioia mai provata di Padre Enzo Fortunato. Il volume ripercorre la storia del presepe.

Mercoledì 28 Dicembre, dalle 15 e 30 alle 18, si terrà la partenza della sfilata del Capodanno folk amalfitano da Valle dei Mulini, che si concluderà con un’esibizione in Piazza Duomo.

La serata di giovedì 29 Dicembre sarà animata, in Cattedrale, dalla rassegna di cori polifonici Amalfi Canta il Natale, giunta alla sua ventinovesima edizione, che proseguirà anche venerdì 30 alla stessa ora.

Due giorni di eventi ed iniziative strepitose, tra il 31 dicembre e il primo gennaio, ma soprattutto tante sorprese. In particolare, dalle 11 presso l’Arsenale della Repubblica, andrà in scena il Gran Concerto di Capodanno della Scs International Harmonia Chamber Orchestra. Sfilate ed esibizioni, inoltre – a cura della banda del Capodanno folk amalfitano – riempiranno strade e vicoli della città.

A un programma così ricco sarà affiancato un adeguato dispositivo di traffico. In particolare, da via Mansione I a via Delle Cartiere, è fatto assoluto divieto di transito in occasione delle seguenti date:

28 dicembre dalle 15 e 30 alle 18

31 dicembre dalle 16 alle 18 e dalle 23 alle 5 del 1 gennaio

1 gennaio dalle 11 e 30 alle 13 e 30 e dalle 14 e 30 alle 18 e 30

6 gennaio dalle 11 alle 13 e dalle 16 e 30 alle 18 e 30

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago