Un incontro per fissare i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati dal piano Ejarque. Si terrà presso la Sala Le Vele dell’albergo La Bussola l’incontro tra il consorzio Amalfi di Qualità, gli albergatori e il sindaco di Amalfi Daniele Milano per tracciare una prima linea sul nuovo piano turistico. Il focus sono i risultati del programma redatto dal professor Ejarque, che posiziona Amalfi come meta boutique scandita dallo slow tourism.
Addio turismo di massa incontrollato. È una delle mission del piano Ejarque, dal nome del redattore spagnolo, tra i massimi esperti di Destination Marketing e Destination Management internazionali in Italia. In sede di presentazione, lo scorso aprile, il professionista catalano parlò alla stampa della propria vision di Amalfi, che nel triennio 2022-2025 avrebbe assunto i canoni di destinazione boutique, lontana dalla cartolina affollata che nei decenni ha caratterizzato la capitale della Divina.
Quello che l’ente di Amalfi si propone di fare è sostanzialmente un salto di qualità nel suo modello turistico, passando a una identità propria di destinazione premium, strutturata attraverso un sistema di collaborazione pubblico-privato. Il pilastro della strategia è la creazione della Dmo Amalfi, un ente operativo di Destination Management & Marketing integrale, attivo tanto nella gestione quanto nella promozione della destinazione.
Amalfi farà leva sullo sviluppo di nuovi prodotti turistici, sfruttando il grande patrimonio della Valle delle Ferriere e dei Mulini e la suggestiva rete di sentieri della Costiera, e sul well-being, un turismo pensato per rigenerarsi, staccare e ritrovare il proprio benessere attraverso attività e proposte su misura. Senza dimenticare il turismo balneare e le escursioni nautiche.
Ma non mancheranno anche proposte di turismo gastronomico, con attività esperienziali per conoscere i prodotti tipici locali, a partire dai limoni Dop, e di turismo culturale, legate soprattutto alla scoperta di Amalfi come Repubblica Marinara. Leggi qui l’approfondimento.
Un primo punto della situazione, a poco meno di un anno dalla messa in pratica del piano Ejarque, si avrà il 27 febbraio prossimo. A partire dalle ore 15, presso la sala Le Vele dell’albergo La Bussola associazioni di categoria e mondo della politica avranno un primo confronto sulla questione.
Nel dettaglio la locandina dell’evento

