Continua nella pittoresca cittadina di Amalfi, la rassegna letteraria “Amalfi d’Autore. Incontri letterari”. 

L’iniziativa, promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con la Delia Agenzia Letteraria, avrà nuovamente luogo mercoledì 7 settembre, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini – Amalfi.

Protagonista di questa speciale serata Totò Cascio, autore di “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0” (Baldini+Castoldi). Salvatore Cascio, sopranominato  Totò, è il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe Tornatore, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero quindici anni dopo Amarcord di Fellini.

Cascio, dopo aver vinto nel ’91 il prestigioso Premio BAFTA, ha continuato a lavorare  sia con Tornatore partecipando infatti anche alla celebre pellicola a “Stanno tutti bene” con Marcello Mastroianni, sia con registi del calibro di Pupi Avati e Duccio Tessari.

A partire dal 1999 , Cascio è costretto ad abbandonare la produzione cinematografica a causa di una malattia, la retinite pigmentosa con edema maculare, che sfortunatamente, gli ha procurato una perdita progressiva, irreversibile e quasi totale della vista.

Oggi, però, a distanza di anni il non più bambino Totò è tornato sulle scene con un libro che che è insieme memoir cinematografico e racconto di formazione e di rinascita. «Nuovo Cinema Paradiso 2.0»,  è infatti una rinascita verso una nuova visione del mondo. All’interno del libro, Cascio, lancia infatti un forte messaggio: «Senza accettarsi, ci si porta dentro l’avversario più feroce. Me lo disse anche Andrea Bocelli: “Totò, non è un disonore”. Sono state parole illuminanti».

 

 

Change privacy settings
×